Stefano80 Ha scritto:Cambia cambia...
se tu prendi una molla che con 100 kg si comprime di 10 cm e la tagli a metà,
ottieni 2 molle che sotto 100kg si abbassano di 5 cm. (spring-rate raddoppiato)
Se le sovrapponi ritorni alla molla originale.
ovviamente perdi in corsa utile.
IMHO vero ma la teoria spesso sbaglia, i primi 2/3 giri delle molle non hanno lo stesso spring rate di tutta la molla con la ovvia conseguenza di avere i primi 2/3 giri di molla completamente a pacchetto con l'auto ferma a terra e spesso il primo giro di molla è a pacchetto anche solo montandoli sull'ammortizzatore.
Tagliandoli di un giro si riduce la quantità di giri a paccetto riducendone si l'estensione della molla ma ai fini dinamici della vettura non cambia una fava....
prendiamo ad esempio la foto se noi tagliamo un giro dalla parte inferiore avremo semplicemente abbassato l'auto, se lo tagliamo dalla parte superiore modifichiamo le proprietà della molla!
Discorso diverso se con la macchina a terra nessun giro della molla è a pacchetto, vale quindi ciò che hai scritto
Non è cmq una operazione sana.
@RAVA: le molle mx sono brutalmente tagliate di netto senza essere gradualizzate e il piattello superiore non ha nemmeno la sede per ospitarla decentemente insomma sforza tutto in un punto senza distribuirla su tutta la circonferenza......
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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