cawa Ha scritto:tornando seri ho trovato la 147 abbastanza divertente però sti motori turbonafta proprio non li sopporto, vanno bene per andare in autostrada o per risparmiare sulle utilitarie ma dire che un motore che allunga fino ai 3000 e poi muore è sportivo è veramente una cosa che non capisco
passatemi l'eresia: ho avuto in mano una 147 3p jtd 120cv 1^ serie e l' ho trovata molto piu divertente delle altre berlinette medie in circolazione.
e parte del divertimento era dato proprio dal motore. io stesso ho faticato a crederci ma quel jtd spingeva (povera, credo che ormai sia stata ragnata) fino alla soglia dei 5000 e soprattutto non accusava la morte che c'e' oltre i 3500rpm presente in moltissimi altri diesel moderni.
lodate pure le tedesche ma perdiana qui in italia ci sono grandi motoristi.
ho avuto occasione di scambiare 2 chiacchere veloci con un meccanico che fa correre una 156 e una 147 diesel. mi disse che stavano testando l' ultima evoluzione del 1.9jtd sulla 147. il motore tirava fuori circa 380cv (!!!)
nonostante quanto scritto rimango d' accordo sul fatto che il diesel non è un motore sportivo per una macchina di produzione.
eppure ci sono auto moderne che meritano apprezzamenti se non altro per il fatto che riescono ad avere una decisa caratterizzazione sportiva pur inserite nel mercato auto attuale che per leggi di mercato la nega espressamente.
noto con piacere che molti di noi faticano ad inserirsi nel panorama automobilistico moderno e globalizzato

Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019