klax Ha scritto:Vado a memoria ma Lybra e 156/147 non hanno nulla da spartire
Fermi tutti! : CoolGun : erroraccio mio, scusate...
EBI Ha scritto:Mmmm.. sicuro? Mi pareva di ricordare fosse un pianale 155 (quindi piattaforma "Tipo II") molto modificato per ospitare le sospensioni indipendenti dietro e i quadrilateri alti davante; poi usato per la 156 e poi per la 147 (oltre che per la Lybra). E su più di un sito ritrovo questa versione, anche se non c'è niente di ufficiale...
P.S. per pianale intendo proprio solo la "vasca": le sospensioni sono tutt'altra roba...
Su questo siamo d'accordo, stiam parlando della stessa cosa... Soprattutto se consideriamo quant'erano raffinate le sospensioni della 147 a confronto con le cugine torinesi....!
Sul fatto di esser sicuro, lo ero: scusami ma hai ragione..! Ho controllato meglio e ho scoperto che il telaio di cui parlavo era quello, per capirci, della Stilo (pensavo a quello visto il periodo in cui sono uscite in produzione le auto!), e invece... Cercherò di essere il più preciso possibile....
Il pianale in questione è denominato "tipo 2", e su di esso sono state create diverse autovetture tra cui la Tipo appunto, la 155, la delta (seconda serie, quella brutta) e non mi ricordo se anche la Tempra è compresa nel gruppo. Gli sviluppi successivi sono stati il cosiddetto "pianale C", base per Bravo e Brava, modificato poi per ospitare la struttura della Multipla, che all'epoca sfoggiava, oltre alla sua singolare bruttezza, anche degli accorgimenti sulla sicurezza molto all'avanguardia, come il telaio a Sandwich, che permetteva, in caso di urto frontale, di far passare il motore sotto i sedili, salvando gli occupanti da ferite potenzialmente gravi. Questo telaio ha subito un'ultima modifica, ed è quindi stato utilizzato dalla nuova Delta e dalla Bravo.
Qui si arriva al punto: i telai che ho sopracitato non possono ospitare i doppi quadrilateri all'anteriore, per non parlare del multilink al posteriore (tutti erano stati studiati per il ponte rigido)!
Quindi che fare?? Niente di più semplice: piccoli accorgimenti avevano permesso al vetusto telaio "tipo 2" di essere utilizzato anche per la Lybra (come giustamente dicevi), ma anche per la Coupè Fiat, e per la ben più complessa 156, che però doveva alloggiare le suddette sospensioni. Lo stesso era utilizzato anche da Crosswagon e GT, ovviamente. Non vorrei dire cazzate, ma credo fosse stato utilizzato anche da GTV e Spider. In ogni caso, il pianale così modificato per la berlina di Arese era specifico, ma con pochi accorgimenti è stato messo a punto anche per la più piccola di casa... Con i Pro, arrivano però anche i contro: il telaio è vecchio e si vede... Mantre Berline e Hatchback dell'epoca iniziavano a racimolare cinque o tutt'al più quattro stelle, la 147 si fermò a sole tre stelle...
Se vuoi qualche info in più sul telaio in questione, ho seguito questo sito per informarmi a dovere..
http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/tipo.htm
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -