Hammer Ha scritto:Beh ragazzi, se pensate che -per quanto gloriosa- il pianale della 75 "derivava" (notare le virgolette) da quello della Giulietta (uscita nella seconda metà degli anni '70.....)!!ci sarebbe da parlarne...una 145/delta seconda serie (tanto motori a parte è la stessa auto) pesava 1300 e rotti kg in marcia, che significa 100 kg più di una golf di pari periodo e 150-200 più di una honda di pari periodo. Ciò non era compensato da un vantaggio in sicurezza passiva quindi non se ne vede la ragione. Tant'è che con la Bravo/Brava migliorarono la piattaforma e TOLSERO peso invece di aggiungerlo (sono tutti dati che posso documentare). A ciò si aggiunge il fatto che se le sbattevi sbattevi direttamente la scocca senza alcun elemento sacrificale in mezzo, e altri difetti che si potevano tollerare nell'88 (a parte che altre case già ci avevano pensato) ma che nel 2000 erano abbastanza osceni.
Se vogliamo quello che disturba(va) è la TA al posto della TP, ma i pianali Fiat non erano mica dei brutti pianali!
Però è vero che le versioni finali di questa piattaforma, 156 147 e gt, hanno una guida fantastica, sebbene ciò si deva soprattutto alla demoltiplica velocissima dello sterzo (il retrotreno di suo ha tantissimo appoggio, infatti al limite in pista non sono mai state auto efficaci)
NBFL 1.6 110 cancello edition