Collettore montato tra venerdì sera e Sabato mattina... dunque... avevo scritto un bel topic sabato, ma causa distrazione ho chiuso la pagina e l'etere sel'è mangiato...
Riassumendo, l'operazione di montaggio ha richiesto, fra tutto, 3,20 ore, con auto sollevata sul crick da un lato, sul ponte il tempo sarebbe stato decisamente inferiore.
Il problema più grosso è stato lo smontaggio della flangia che va sul catalizzatore.. un bullone si è rotto, l'altro son riuscito a tagliarlo in due con dremel e disco a ferro, questo lavoro ha richiesto circa 1,5 ore, fra sbullonaggio parziale, tagli ecc e sopratutto per la difficoltà di lavorare con una auto alzata solo da un lato..
Le operazioni sinteticamente sono state:
smontaggio barra duomi
smontaggio debimetro
sbullonaggio parziale collettore lato testata
sbullonaggio catalizzatore
sbullonaggio completo collettore e rimozione
accoppiamento piastra nuovo collettore e vecchio collettore per rialesatura fori di montaggio
sbavatura piastra in corrispondenza della rialesatura dei fori
rimontaggio di tutto
prova
Il collettore suona simile all'originale, leggermente più cupo, ma, quando entra in risonanza, sui 3500 gm, aumenta decisamente la tonalità..
Le prestazioni sono ancora in fase di valutazione, devo mappare per bene la emanage, ma sopratutto, credo sia importante e obbligatorio modificare anche la parte finale dello scarico, che strozza... comunque, come primo effetto, e non pare un placebo, il motore ha acquisito una maggiore prontezza oltre i 4500 gm, la curva di coppia pare migliorata su tutto l'arco di erogazione infatti tiene serenamente la 5a anche a 1500 gm...
Comunque sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano... proverò i collettori anche a setup ZERO della emanage per verificare i vantaggi che ne avrebbe uno che non ha possibilità di lavorare di fino sulla iniezione!
foto: http://imageshack.us/g/577/coll1.jpg/
Bla-ciao
Riassumendo, l'operazione di montaggio ha richiesto, fra tutto, 3,20 ore, con auto sollevata sul crick da un lato, sul ponte il tempo sarebbe stato decisamente inferiore.
Il problema più grosso è stato lo smontaggio della flangia che va sul catalizzatore.. un bullone si è rotto, l'altro son riuscito a tagliarlo in due con dremel e disco a ferro, questo lavoro ha richiesto circa 1,5 ore, fra sbullonaggio parziale, tagli ecc e sopratutto per la difficoltà di lavorare con una auto alzata solo da un lato..
Le operazioni sinteticamente sono state:
smontaggio barra duomi
smontaggio debimetro
sbullonaggio parziale collettore lato testata
sbullonaggio catalizzatore
sbullonaggio completo collettore e rimozione
accoppiamento piastra nuovo collettore e vecchio collettore per rialesatura fori di montaggio
sbavatura piastra in corrispondenza della rialesatura dei fori
rimontaggio di tutto
prova
Il collettore suona simile all'originale, leggermente più cupo, ma, quando entra in risonanza, sui 3500 gm, aumenta decisamente la tonalità..
Le prestazioni sono ancora in fase di valutazione, devo mappare per bene la emanage, ma sopratutto, credo sia importante e obbligatorio modificare anche la parte finale dello scarico, che strozza... comunque, come primo effetto, e non pare un placebo, il motore ha acquisito una maggiore prontezza oltre i 4500 gm, la curva di coppia pare migliorata su tutto l'arco di erogazione infatti tiene serenamente la 5a anche a 1500 gm...
Comunque sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano... proverò i collettori anche a setup ZERO della emanage per verificare i vantaggi che ne avrebbe uno che non ha possibilità di lavorare di fino sulla iniezione!
foto: http://imageshack.us/g/577/coll1.jpg/
Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.