Lanf Ha scritto:Ho appena fatto 3 turni da 25 minuti in pista a Adria, con 32° C senza il minimo problema di temperature.Sono d'accordo; in genere un circuito di raffreddamento originale ed in ordine basta.
Adria è una pista bastarda, ci sono 5 tornanti, una chicane e una curva veloce. Sei sempre in pieno da 5000 a 7000 giri, tranne 6 frenate furibonde. Con il radiatore in alluminio (misura normale) non ho avuto il minimo problema di temperature.
Immagino che con compressori di vario genere ci voglia qualcosa di meglio.
Lanf
In compenso, quando l'indicatore di temperatura sta fermo li, indica la temperatura di esercizio del motore, che va da 87C a 117C.
L'idea di essere tra i 5000 e i 7000 rpm a 32C atmosferici con il liquido a 117C, nonostante quella stupida lancetta mi dica "tutto bene", non mi rassicurava per niente.
La sonda VDO é montata sul manicotto d'uscita dal blocco motore, vicino a quella OEM che pilota il termometro del cruscotto.
Legge la temperatura nel punto piú caldo, appena fuori dal quarto cilindro.
Mi rassicura molto, e mi lascia fare quei giri in piú proprio quando mi sto divertendo.
Anche quando dice 100C so che tutto va bene. Il punto di ebollizione della miscela acqua/glicole é piú alto dei 100C dell'acqua pura.
Una miscela con piú acqua e meno glicole raffredderebbe meglio é ovvio.
"L'acqua ha un calore specifico di 1.00, ma il calore specifico del glicole è solo 0,571, il che significa che una data quantità di glicole porterà via solo circa il 57% del calore che trasferirá lo stesso volume di acqua." (leggi qui...)
Aggiungo del Water Wetter tanto per essere piú... cool.
Ho aggiunto poi un intercooler, per contare su (in media) 30% in meno di temperatura d'aria in ammissione.
Preparare questo con un raffreddamento piú efficiente mi é parsa una buona idea, considerando che posso ancora contare su un margine di aumento di rotazione del frullino, ergo compressione...
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
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