Della vibrazione a 60km/h e 120km/h (km_/h più o meno a seconda di misura cerchi e altri fattori) sono stati scritti un sacco di post sia qui, sia su forum stranieri.
Parlando di esperienze italiane c'è un nostro utente (non ricordo chi) che ha provato a verificare gomme cerchi mozzi albero trasmissione ecc ecc
...risultato?
...vibrava esattamente come prima!
Esattamente come dice .Shark è un'eccitazione, che porta ad una vibrazione ...quindi un difetto specifico da macchina Key! :haha::haha::haha:
Parlando di esperienze italiane c'è un nostro utente (non ricordo chi) che ha provato a verificare gomme cerchi mozzi albero trasmissione ecc ecc
...risultato?
...vibrava esattamente come prima!
.SharK Ha scritto:Ragazzi dunque, l'altro giorno io e Phreno abbiamo indagato sulla faccenda, ed abbiamo trovato interessantissimi spunti di riflessione su Miataturbo.
Il problema della vibrazione e' dovuto ad una risonanza del gruppo motore sul telaio. In pratica si ha, per questa frequenza, un'eccitazione del moto del motore rispetto al telaio. E' una cosa che NON si risolve cambiando le sospensioni, anche cambiandone la rigidezza, perche' e' strettamente legata al telaio.
Irrigidendo l'auto (rollbar, frame rails, ecc) si sposta la vibrazione a frequenze piu' alte, che dunque si eccitano meno spesso durante l'uso quotidiano.
Con una buona equilibratura dinamica delle 4 gomme si diminuisce il problema, ma non si rimuove
Esattamente come dice .Shark è un'eccitazione, che porta ad una vibrazione ...quindi un difetto specifico da macchina Key! :haha::haha::haha: