D'accordissimo con te riguardo agli ammortizzatori, ma bisogna sempre valutarne i limiti: se si mettono molle davvero TROPPO basse e' un conto. Con delle normali Tein non si ha questo problema.
Tornando alla vibrazione
Non e' eccitata dall'albero motore, ma dalla rotazione dei semiassi. Che interessi poi il moto relativo motore-telaio e' solo questione di mode shape.
Per eliminarla, non ha senso cambiare i supporti motore: dovresti cambiare tutti i cuscinetti, tutte le giunzioni in gomma (bushings, elementi dello sterzo e della trasmissione) tutti gli elementi rotanti e rischieresti comunque di trovartelo. E' un fenomeno che puoi trovare anche su una NA/NB nuova di pacca: ci sono persone sensibili che se ne accorgono, altre meno sensibili che non se ne accorgono. Ho accennato al fatto che si possano irrigidire i supporti motore: se cambi quelli, crei vibrazioni da altre parti, perche' poi non scarichi piu' le vibrazioni che arrivano dal motore (ed e' molto peggio). E' un sottile equilibrio
Sulla tua FL, come ti dicevo, ci sono TANTI irrigidimenti in piu' (gia' solo se si confronta la tua ad una FL del 2001 vedrai che il telaio, una volta messo a nudo, e' completamente diverso). Poi magari hai messo un frangivento in metallo, o le barrette di irrigidimento della sport ecc ecc. Con questi irrigidimenti puo' essere che la frequenza naturale del tuo sistema sia eccitata quando la tua velocita' e' attorno ai 170 km/h. E quando ci vai? E soprattutto, a quel punto, le vibrazioni dell'asfalto, degli pneumatici, le sconnessioni ecc prendono il sopravvento.
Non si parla di una macrovibrazione, ma di una cosa vagamente avvertibile!
Tornando alla vibrazione
Non e' eccitata dall'albero motore, ma dalla rotazione dei semiassi. Che interessi poi il moto relativo motore-telaio e' solo questione di mode shape.
Per eliminarla, non ha senso cambiare i supporti motore: dovresti cambiare tutti i cuscinetti, tutte le giunzioni in gomma (bushings, elementi dello sterzo e della trasmissione) tutti gli elementi rotanti e rischieresti comunque di trovartelo. E' un fenomeno che puoi trovare anche su una NA/NB nuova di pacca: ci sono persone sensibili che se ne accorgono, altre meno sensibili che non se ne accorgono. Ho accennato al fatto che si possano irrigidire i supporti motore: se cambi quelli, crei vibrazioni da altre parti, perche' poi non scarichi piu' le vibrazioni che arrivano dal motore (ed e' molto peggio). E' un sottile equilibrio
Sulla tua FL, come ti dicevo, ci sono TANTI irrigidimenti in piu' (gia' solo se si confronta la tua ad una FL del 2001 vedrai che il telaio, una volta messo a nudo, e' completamente diverso). Poi magari hai messo un frangivento in metallo, o le barrette di irrigidimento della sport ecc ecc. Con questi irrigidimenti puo' essere che la frequenza naturale del tuo sistema sia eccitata quando la tua velocita' e' attorno ai 170 km/h. E quando ci vai? E soprattutto, a quel punto, le vibrazioni dell'asfalto, degli pneumatici, le sconnessioni ecc prendono il sopravvento.
Non si parla di una macrovibrazione, ma di una cosa vagamente avvertibile!
Alberto