La catana e fatta come tutte le altre lame da spada,sciabola.... damasco,torciglione,stratificato...chiamalo come vuoi,il metodo e quello (che poi e un po come i cavi d'accaio,tanti fili piccoli intrecciati a formare il cavo).
Le catane della seconda guerra (spartane quanto vuoi) partivano da 20 strati,mentre per quelle piu antiche o pregiate devi aggiungere qualche zero (avevo letto di una catana da 20 000 strati
,roba per l'imperatore o poco meno).
Il grande problema e la finitura.Qualche facilone ha tentato di usare macchinari (retifica,lucidatura...) ma il risultato e stato pietoso.Il macchinario stira il metallo,mentre nelle catane il metallo viene tolto con pietre dalla granatura sempre piu fine (mi pare 8 pietre diverse),Un lavoraccio che dura giorni...
Le catane della seconda guerra (spartane quanto vuoi) partivano da 20 strati,mentre per quelle piu antiche o pregiate devi aggiungere qualche zero (avevo letto di una catana da 20 000 strati

Il grande problema e la finitura.Qualche facilone ha tentato di usare macchinari (retifica,lucidatura...) ma il risultato e stato pietoso.Il macchinario stira il metallo,mentre nelle catane il metallo viene tolto con pietre dalla granatura sempre piu fine (mi pare 8 pietre diverse),Un lavoraccio che dura giorni...
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)
i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..
FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"
"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..
FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"
"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."