giova85 Ha scritto:Tassare la potenza non è tassare la ricchezza...tassare il valore dell'auto o il prezzo d'acquisto lo sarebbe, con scaglioni in base al prezzo (50.000/80.000/100.000/ecc..).
Il bollo è una tassa di possesso, cioè una tassa che va gravare sul contribuente solamente perché si è comprato un bene (su cui come ha giustamente detto Rob72 lo stato si è già pigliato più e più volte la sua fetta)...come principio IMHO dovrebbe andare in base al valore del bene e non alla potenza (che influisce già sull'assicurazione ed i costi di gestione).
A mio avviso sentire i soliti discorsi di chi dice che è giusto solamente perché non lo riguarda mi sembra la solita lagna all'italiana : Surprice :
Sono d'accordo, però permettimi di dire che chi ha comprato una macchina da oltre 170 KW negli ultimi 3 anni non può essere un povero. La retroattività è la parte più meschina della manovra, probabilmente molti di questi non si sarebbero comprati un mezzo del genere, non tanto per il superbollo, ma col senno di poi le loro auto sul mercato dell'usato verranno penalizzate pesantemente quindi avranno un danno economico nel momento in cui decideranno di disfarsene.