Il mio precedente intervento era rivolto a CJ che penso sia Andrea! La storia dell'Ohlins JDM, che per Mazda era PVC come per Mitsu era FLAG-L, parte dal Giappone. Essendo loro statisticamente il paese che conta in assoluto il più alto numero di appassionati di auto a livello mondiale, la Ohlins Japan pensò bene di sviluppare una loro linea road & track, quando ancora in Italia non sapevamo nemmeno il suo significato!! Questo per dirvi loro erano già molto più avanti di noi come pensiero. La Ohlins Svezia non era interessata personalmente a questo progetto, di conseguenza diede la facoltà al Giappone di sviluppare questo prodotto fregiandosi di poter utilizzare il marchio Ohlins, ma con dicitura MADE IN JAPAN e non MADE IN SWEDEN..............grande differenza. Nonostante l'esperienza e la cura che potessero mettere i Giapponesi in questo progetto, non poterono mai arrivare all'engeenering svedese, sia per qualità che performance. Infatti ci furono diversi episodi negativi legati a difetti di progettazione. Ma nonostante tutto il progetto fù un successone e i giapponesi si crearono un loro mercato interno fortissimo che poi intelligentemente decisero di esportare. Arrivando a oggi, la Svezia circa due anni fà, dietro pressioni da parte di tutti noi dealer Europei che li esortavamo di pensare seriamente a un nuovo progetto R&T, ha immesso sul mercato questa favolosa linea. Ci sono voluti circa due anni di ricerche di mercato e di studio del prodotto per dare il meglio qualitativamente parlando. Bisognava fare qualcosa di unico che non avesse concorrenza nel settore. In collaborazione con il Giappone hanno riprogettato tutti i modelli precedentemente esistenti, con nuove tarature, tecnologie ma soprattutto ricercatezze di materiali, trattamenti e quant'altro....................ci sarebbe da parlare tanto, per questo che se ci incontreremo a Febbraio vi spiegherò tutto se siete curiosi di canoscere!! Comunque oggi il prodotto è marchiato Ohlins MADE IN SWEDEN e la garanzia è mondiale.
Per il discorso tarature, discorso alquanto complesso, queste vengono studiate prendendo in considerazione diversi parametri, per esempio: pesi delle masse sospese e non, distribuzione, carico delle molle, motion ratio ecc...
Per il discorso tarature, discorso alquanto complesso, queste vengono studiate prendendo in considerazione diversi parametri, per esempio: pesi delle masse sospese e non, distribuzione, carico delle molle, motion ratio ecc...