Beh, ma se tu guardi alle politiche mi mktg applicate ma Mazda vedi che il comportamento è radicalmente cambiato con l'NC. Nelle serie NA e NB il mercato di riferimento era quello della nicchia, creata da mazda a fine anni 90, delle spider con motore sotto i 2000 cc indirizzate a un pubblico relativamente tecnico o appassionato del mondo spyder. Barchetta, Mr2 e Mg f e poi Tf erano i rifermenti, auto poco avvezze al "bar" e alla passeggiata. Con l'Nc, vuoi perchè le normative sono cambiate, vuoi perchè la nicchia degli appassionati non ha continuato a dare i risultati aspettati si è deciso di operare una shift nel livello del prodotto.
L'nc è infatti una macchina completa, che da un punto di vista puramente tecnico non ha nulla da invidiare a una slk o una z4, anche e soprattuto a livelli di comodità, cosa che l'NB non poteva permettersi (conforntate una z3 e una nbfl e poi concorderete). Ovviamente gli appassionati hanno continuato a comprare l'nc perchè nel segmento spyder sotto i 2000 cc è la migliore come qualità prezzo, ma purtroppo o perfortuna, moltissimi dei primi proprietari dell' Nc l'hanno comprata attratti dalla comodità e dall'utilizzo "bar" che con le serie precendenti era impossibile. Una macchina che è scelta da appassionati, ed è molto tecnica, difficilmente crolla di prezzo (vedi l'elise) ma una macchina mandata a fare concorrenza sul versante della moda no. Nonostante l'Nc sia un'ottima auto l'essere inserita nel segmento fashon ha determinato quello che accadde con l'slk quando passò di moda: prezzi a caduta libera.
Disclaimer: non voglio in alcun motivo creare polemiche tra NC NB NA o simili. E' solo un'analisi di segmento/i, penso, abbastanza oggettiva, anche se la sto scrivendo seduto al cesso.
L'nc è infatti una macchina completa, che da un punto di vista puramente tecnico non ha nulla da invidiare a una slk o una z4, anche e soprattuto a livelli di comodità, cosa che l'NB non poteva permettersi (conforntate una z3 e una nbfl e poi concorderete). Ovviamente gli appassionati hanno continuato a comprare l'nc perchè nel segmento spyder sotto i 2000 cc è la migliore come qualità prezzo, ma purtroppo o perfortuna, moltissimi dei primi proprietari dell' Nc l'hanno comprata attratti dalla comodità e dall'utilizzo "bar" che con le serie precendenti era impossibile. Una macchina che è scelta da appassionati, ed è molto tecnica, difficilmente crolla di prezzo (vedi l'elise) ma una macchina mandata a fare concorrenza sul versante della moda no. Nonostante l'Nc sia un'ottima auto l'essere inserita nel segmento fashon ha determinato quello che accadde con l'slk quando passò di moda: prezzi a caduta libera.
Disclaimer: non voglio in alcun motivo creare polemiche tra NC NB NA o simili. E' solo un'analisi di segmento/i, penso, abbastanza oggettiva, anche se la sto scrivendo seduto al cesso.