Ragazzi forse si sta facendo un po di confusione...l'iniezione a metanolo e h2o serve per abbassare le temperature in camera di combusione ed evitare la detonazione che a lungo andare va a forare il cielo del pistone nella "migliore" delle ipotesi.Per il discorso intercooler aria-aria vs aria-acqua, sicuramente l'acqua ha potere dissipante nettamente superiore però c'è da considerare la complessità si un sistema aria acqua in quanto necessita di un radiatore per raffreddare l'acqua e un radiatore per raffreddare l'aria, nonchè di - almeno - una pompa dedicata.La migliore efficenza c'è ed è innegabile, a fronte però di una maggiore complessità dell'intero sistema sia in termini di componenti che spazio richiesto, maggior rischio di rotture e via dicendo!!una mini analisi di pro e contro, qua http://www.enginebasics.com/Advanced Eng...ooler.htmlSarebbe sicuramente interessante un kit aria acqua come questo
Il problema però si pone nel trovare - almeno nel vano della nc - lo spazio per lo scambiatore visto che deve essere ovviamente posto tra la turbina e il cf... guardate questa immagine della prima versione del "kit hks" che non prevedeva l'intercooler, anche volendo non ci sarebbe spazio x montarlo a vedere così a spanne da questa foto della prima proto-versione del kit, visibilmente SENZA intercooler![[Immagine: 74217_148658795179408_143842002327754_23...0803_n.jpg]](http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/74217_148658795179408_143842002327754_239522_7240803_n.jpg)
Se non ho visto male. lo scambiatore aria-acqua del cosworth/flyn miata è integrato nell'intake mainfold, si notano i 2 connettori tubi dell'acqua che vanno al radiatore frontale. Questa è la immagine del kit Fliyn miata, pompa mossa dalla puleggia stessa, altrimenti sul cosworth dovrebbe essere elettrica.
![[Immagine: water%20to%20air3.jpg]](http://www.enginebasics.com/Advanced%20Engine%20Tuning/Images/water%20to%20air3.jpg)
![[Immagine: 74217_148658795179408_143842002327754_23...0803_n.jpg]](http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/74217_148658795179408_143842002327754_239522_7240803_n.jpg)
Se non ho visto male. lo scambiatore aria-acqua del cosworth/flyn miata è integrato nell'intake mainfold, si notano i 2 connettori tubi dell'acqua che vanno al radiatore frontale. Questa è la immagine del kit Fliyn miata, pompa mossa dalla puleggia stessa, altrimenti sul cosworth dovrebbe essere elettrica.
![[Immagine: img_6042.jpg]](http://www.flyinmiata.com/projects/installation_photos/img_6042.jpg)
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