Piccolo aggiornamento per il calcolo del CR di 2.5 Block + 2.0 Head
tenete bene presente questa immagine e quello che riporto qua a seguire
http://www.circletrack.com/techarticles/...ewall.html
Dati che abbiamo (pistoni wiseco per 2.0/2.3 con cr dichiarato di 10:1 e 11:1)
[code]
| Bore | Stroke | Head | Dome vol | Gasket | Deck clearance |
==============================================================
2.0 | 87.5 | 83 | 42 cc | 7 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
--------------------------------------------------------------
2.3 | 87.5 | 94 | 42 cc | 7 cc | 05. mm | 0.76 mm |
[/code]
Proviamo a calcolare la Compression ratio del 2.3
[CODE]
CR = D + PV + DC + G + CC
PV + DC + G + CC
in cui:
D = Cilindrata unitaria = Bore x Bore x Stroke x 0.7854* *è una costante
87.5 x 87.5 x 94 x 0.7854 = 565 cc
PV = Dome vol (= dish area vol) = 7 cc
DC = Deck clearance volume = Bore x Bore x Deck clearance (mm) x 0.7854 = 4 cc
G = Gasket Volume = Bore x Bore x Gasket Height (mm) x 0.7854 = 3 cc
CC = Head volume = 42 cc
Possiamo ora calcolare il CR = (565 +7 + 4.5 + 3 + 42) / (7 + 4.5 + 3 + 42) = 11
[/CODE]
Direi che la cosa funziona e bene!!
Per il calcolo sul 2.5 purtroppo mi mancano dei dati per cui non è possibile andare oltre.
Sappiamo che
[code]
| Bore | Stroke | Head | Dome vol | Gasket | Deck clearance |
==============================================================
2.0 | 87.5 | 83 | 42 cc | 7 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
--------------------------------------------------------------
2.5 | 89.0 | 100 | ?? cc | ?? cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
[/code]
Si può supporre che sicuramente la testa abbia un volume maggiore visto il maggior alesaggio ma senza dati certi non posso calcolare nulla
Mi servirebbe almeno un dato tra Dome vol o Head vol per poter ricavarne l'altro e andare a calcolare il CR finale di 2.0 + 2.5
Molto probabilmente il deck clearance sarà il medesimo per altezza così come l'altezza guarnizione, portando a un leggero aumento dei volumi
tenete bene presente questa immagine e quello che riporto qua a seguire
Citazione:Factors such as the dish (or dome) area of the piston, gasket thickness,and combustion chamber volume all have a significant effect oncompression ratio
http://www.circletrack.com/techarticles/...ewall.html
Dati che abbiamo (pistoni wiseco per 2.0/2.3 con cr dichiarato di 10:1 e 11:1)
[code]
| Bore | Stroke | Head | Dome vol | Gasket | Deck clearance |
==============================================================
2.0 | 87.5 | 83 | 42 cc | 7 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
--------------------------------------------------------------
2.3 | 87.5 | 94 | 42 cc | 7 cc | 05. mm | 0.76 mm |
[/code]
Proviamo a calcolare la Compression ratio del 2.3
[CODE]
CR = D + PV + DC + G + CC
PV + DC + G + CC
in cui:
D = Cilindrata unitaria = Bore x Bore x Stroke x 0.7854* *è una costante
87.5 x 87.5 x 94 x 0.7854 = 565 cc
PV = Dome vol (= dish area vol) = 7 cc
DC = Deck clearance volume = Bore x Bore x Deck clearance (mm) x 0.7854 = 4 cc
G = Gasket Volume = Bore x Bore x Gasket Height (mm) x 0.7854 = 3 cc
CC = Head volume = 42 cc
Possiamo ora calcolare il CR = (565 +7 + 4.5 + 3 + 42) / (7 + 4.5 + 3 + 42) = 11
[/CODE]
Direi che la cosa funziona e bene!!
Per il calcolo sul 2.5 purtroppo mi mancano dei dati per cui non è possibile andare oltre.
Sappiamo che
[code]
| Bore | Stroke | Head | Dome vol | Gasket | Deck clearance |
==============================================================
2.0 | 87.5 | 83 | 42 cc | 7 cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
--------------------------------------------------------------
2.5 | 89.0 | 100 | ?? cc | ?? cc | 0.5 mm | 0.76 mm |
[/code]
Si può supporre che sicuramente la testa abbia un volume maggiore visto il maggior alesaggio ma senza dati certi non posso calcolare nulla
Mi servirebbe almeno un dato tra Dome vol o Head vol per poter ricavarne l'altro e andare a calcolare il CR finale di 2.0 + 2.5
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