Doppiaeffe Ha scritto:in molte cose concordo con te, i telai di Na e Nb sono moooolto più performanti rispetto ai motori, non entusiasmanti, che montano. In questi anni ho imparato a conoscere un po meglio quella gabbia di criceti che abbiamo nel cofano :haha:, e ti posso dire che i motori sono costruiti con tolleranze e resistenza non da spider ma da utilitaria (eccezione fatta per alcuni tipi specifici il 1,8 della NB e alcuni motori della Na detti short nose che richiedono solo più cura quando si fa la distribuzione. Può essere un bene e un male allo stesso tempo, un male perchè, sul dritto il 99 % delle auto te le suona e un bene perchè sono costruiti per non avere particolari noie.
Ti faccio il mio esempio, 170.000 km appena fatti e consumo olio pressochè zero (100 gr mancanti ogni 10.000) e compressione (test fatto la settimana scorsa) molto forte, cosa che ha fatto presumere al meccanico che i km nn siano proprio quelli ma meno...
Sto mettendo un volumetrico e solo per un discorso di tranquillità sto valutando cmq di cambiare fasce e bronzine ... operazione che valuterò se necessaria. Un Vtec, che ha una cavalleria notevole in base alla litratura penso che sia molto meno "mulo" di un B6 o Bp.
Un volumetrico a mio avviso senza intercooler è la cosa + letale per un motore... specialmente d'estate!!! un b16 (1.6 160cv) o un b18 (integra 1.8 190cv) tranquillamente vivono su i 160.000km se maltrattati, 220.000km se trattati normale, 300.000km se trattati bene