Number34 Ha scritto:una preparazione turbo “stradale” sulla mia a quanto può arrivare? 150,160 cv?
esattamente. Inoltre io non monterei una preparazione simile su un motore con 200mila Km e 20 anni di vita, a meno di ricostruirlo quasi totalmente, ma a questo punto non so se valga la pena.
Number34 Ha scritto:Più facile
Ormai sembra che mettere il turbo sia come fare un cambio dell’olio!
Spendi meno
e' certamente molto piu' facile montare un kit turbo (specifico per la tua auto) piuttosto che creare un prototipo con uno swap. Anche la manodopera costera' sicuramente meno della cifra preventivata per lo swap, ovviamente.
Quindi si', il costo di un kit turbo montato e' inferiore a quella necessaria allo swap, lo dico con certezza anche se non conosco i kit turbo specifici per NA disponibili sul mercato (ma immagino costeranno un po' meno di quello per NC: turbina piu' piccola, gestione elettronica piu' semplice, intercooler piu' piccolo, etc.).
Rimane pero' il dubbio se valga la pena turbizzare un motore ormai esausto, che tra l'altro potrebbe a quel punto decidere di "ribellarsi" e scoppiare del tutto

Con questo non sto spingendo per lo swap Honda, ad esempio resto contrario al fatto di girare con la coppa a 4 cm. da terra come diceva qualcuno, a causa degli ingombri eccessivi in altezza di quel motore. Questo e' un problema non da poco. E resta valida la necessita' di cui parlavo precedentemente, di "aggiornare" mezza macchina nelle sue componenti meccaniche e di sicurezza, raddoppiando in tal modo la cifra preventivata per il solo swap.