Ham, riferendomi alle TA intendevo manovrabilità in generale, non del cambio
cmq per Aircooled, non credo che 'Stig' volesse svilire le vecchie alfa, semplicemente ne ha ben descritto le sensazioni al volante...
da una berlina TA di quell' epoca è chiaro che non si poteva pretendere di più...
concordo con Hammer riguardo ai 'difetti'
la cosa bella delle trazioni posteriori (alfa) è proprio che appartengono ancora all' epoca in cui le auto (di tutte le marche) erano famose sia per i loro pregi che per i loro difetti...se avevano un certo difetto, erano sicuramente bmw, o audi...o alfa..o mercedes, o lancia...etc...
ma 'veri' difetti caratteristici, erogazione scorbutica, pisciate di olio, vibrazioni solo a certe velocità, accensioni che funzionavano a seconda del clima...e pure pregi caratteristici...
non come ora che per difetti s' intende, una plastica di minor qualità, e possibilità limitata di personalizzazione degli interni...
raccontarci i difetti di queste auto ci ricorda anche il loro carattere, che ci ha conquistato...e rimpiangiamo un pò l' epoca in cui le auto 'parlavano'
e le alfa sotto i loro musi aggressivi nascondevano un mix di difetti e di pregi (i secondi probabilmente messi ancora di più in luce grazie ai primi), che dona al loro scudo triangolare un fascino esotico, forse più oggi che all' epoca ...
sarà forse perchè 'domare' i loro difetti (come succede con una 911) anche quelli legati all' uso quotidiano, dava alla fine, una gran soddisfazione ?

cmq per Aircooled, non credo che 'Stig' volesse svilire le vecchie alfa, semplicemente ne ha ben descritto le sensazioni al volante...
da una berlina TA di quell' epoca è chiaro che non si poteva pretendere di più...
concordo con Hammer riguardo ai 'difetti'
la cosa bella delle trazioni posteriori (alfa) è proprio che appartengono ancora all' epoca in cui le auto (di tutte le marche) erano famose sia per i loro pregi che per i loro difetti...se avevano un certo difetto, erano sicuramente bmw, o audi...o alfa..o mercedes, o lancia...etc...
ma 'veri' difetti caratteristici, erogazione scorbutica, pisciate di olio, vibrazioni solo a certe velocità, accensioni che funzionavano a seconda del clima...e pure pregi caratteristici...
non come ora che per difetti s' intende, una plastica di minor qualità, e possibilità limitata di personalizzazione degli interni...
raccontarci i difetti di queste auto ci ricorda anche il loro carattere, che ci ha conquistato...e rimpiangiamo un pò l' epoca in cui le auto 'parlavano'
e le alfa sotto i loro musi aggressivi nascondevano un mix di difetti e di pregi (i secondi probabilmente messi ancora di più in luce grazie ai primi), che dona al loro scudo triangolare un fascino esotico, forse più oggi che all' epoca ...
sarà forse perchè 'domare' i loro difetti (come succede con una 911) anche quelli legati all' uso quotidiano, dava alla fine, una gran soddisfazione ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)