Ammetto che la 33 non l'ho guidata se non per spostarla in cortile,ma l'Alfasud si,e parecchio anche (era di mio cugino neopatentato),ci siamo andati in ferie ed essendo lui fresco fresco di patente non si fidava piu di tanto ....: Rolleyes :
Per inquadrare meglio e bene confrontarla con quello che poteva permettersi un giovane squatrinato :oops:della seconda meta degli anni 80 (ergo,auto di 10 o piu anni) come FIAT 124,126,127,128,131,Opel Ascona,Ford Eskort,Simca,Prinz,ALFA nelle varie declinazioni,BMW...i paninari compravano Golf GTI,Ritmo 130,205,R5 Turbo....
La definizione di "auto con un loro preciso carattere" e piu che giusta,cosa che,aime,oggi non esiste piu...:cry2:
Il paragone lo faccio tra la mia 124 berlina e la sua Alfasud 1.2 grigio topo,con qualche piccolo accenno al mio sucessivo GTV.
Posizione di guida;perfetto sul GTV,buono sul Alfasud e 124,con il cambio e vari comandi ben raggiungibili (leggi freno a mano:chessygrin: )
Contenimento dei sedili; appena discreto sul GTV sulle altre due....le panchine in vero skai non trattengono per nulla e ti dovevi agrappare al volante per non venir sbalottato a destra e a manca...
Cambio; quello della 124 lo si puo tranquillamente paragonare al MX5 come manovrabilita,appena discreto sul Alfasud,a rischio di impuntamenti se manovrato velocemente sul GTV.
Freni; deliziosi sulla 124
(4 dischi),perfettamente modulabili,permettevano delle staccatone...:chessygrin:,dell'Alfasud non ho potuto sfruttarli proprio al limite,del GTV...li definirei degli organi di rallentamento,si scaldavano in un attimo (dischi bianchi
) che uniti al pericolo impuntamenti del cambio rendevano le staccate molto emozionanti:oops:
Tenuta di strada; 124 e Alfasud stavano in strada (?) GTV...a parte sul bagnato....: zip :,gudata pulita non c'era auto che potesse stargli dietro (merito anche del sottoscritto:chessygrin
Comportamento; definirlo formativo nel 124 e un eufemismo.Passava da un imbarazzante sottosterzo alla fulminea scodata senza preaviso.L'Alfasud passava da un comportamento fondamentalmente sottosterzante a uno spudoratamente sottosterzante nel tiro rilascio:oops: (premetto che la funzione degli ammortizzatori e venuta meno mooolti anni prima dell'aquisto delle suddette).GTV:merito dell'assetto faceva esattamente cio che volevi tu.Prevedibilissimo,sempre stabile (o behh,stabile...nel misto stretto stava spesso e volentieri di traverso:haha
.Quando il mazdino avra un comportamento simile saro la persona piu felice al mondo (stiamo lavorando per cio).
Abitabilita;ottima nella 124 ,buona nel Alfasud,Ottima davanti ma appena sufficente dietro nel GTV.
Acalapia phica;malgrado la possibilita di abassare il schienale dei sedili a livello del divanetto posteriore nella 124 a che diventi un letto a due piazze comodo comodo le gentil donzelle del tempo se ne sono tenute ben alla larga:oops:
,idem per l'Alfasud:cry2:.Il GTV invece ....: Yahooo :era letteralmente una trappola per tope :WohoW:,malgrado i sedili non erano adatti allo scopo.La fattibilita di imbarcare affascinanti e molto accondiscendenti rapresentanti del gentil'sesso e inversamente proporzionale alla fattibilita di "consumare" al suo interno (in questo il mazdino non fa che darmi conferme:love_: ).PS:dov'e finito quello che doveva spiegarci come ci si riesce li dentro?:ranting3:
Sara perche ormai entrate nel novero dei ricordi di gioventu,ma erano tutte ottime auto.
L'Alfasud di mio cugino e mancata in un triste giorno di inizio inverno quando,alla partenza da un incrocio l'esuberanza del motore (un misero 1.2) non e seguito il resto della carrozzeria (strappato tutto l'avantreno perche marcito
: WallBash ::dispair: )
Per inquadrare meglio e bene confrontarla con quello che poteva permettersi un giovane squatrinato :oops:della seconda meta degli anni 80 (ergo,auto di 10 o piu anni) come FIAT 124,126,127,128,131,Opel Ascona,Ford Eskort,Simca,Prinz,ALFA nelle varie declinazioni,BMW...i paninari compravano Golf GTI,Ritmo 130,205,R5 Turbo....
La definizione di "auto con un loro preciso carattere" e piu che giusta,cosa che,aime,oggi non esiste piu...:cry2:
Il paragone lo faccio tra la mia 124 berlina e la sua Alfasud 1.2 grigio topo,con qualche piccolo accenno al mio sucessivo GTV.
Posizione di guida;perfetto sul GTV,buono sul Alfasud e 124,con il cambio e vari comandi ben raggiungibili (leggi freno a mano:chessygrin: )
Contenimento dei sedili; appena discreto sul GTV sulle altre due....le panchine in vero skai non trattengono per nulla e ti dovevi agrappare al volante per non venir sbalottato a destra e a manca...

Cambio; quello della 124 lo si puo tranquillamente paragonare al MX5 come manovrabilita,appena discreto sul Alfasud,a rischio di impuntamenti se manovrato velocemente sul GTV.
Freni; deliziosi sulla 124


Tenuta di strada; 124 e Alfasud stavano in strada (?) GTV...a parte sul bagnato....: zip :,gudata pulita non c'era auto che potesse stargli dietro (merito anche del sottoscritto:chessygrin

Comportamento; definirlo formativo nel 124 e un eufemismo.Passava da un imbarazzante sottosterzo alla fulminea scodata senza preaviso.L'Alfasud passava da un comportamento fondamentalmente sottosterzante a uno spudoratamente sottosterzante nel tiro rilascio:oops: (premetto che la funzione degli ammortizzatori e venuta meno mooolti anni prima dell'aquisto delle suddette).GTV:merito dell'assetto faceva esattamente cio che volevi tu.Prevedibilissimo,sempre stabile (o behh,stabile...nel misto stretto stava spesso e volentieri di traverso:haha

Abitabilita;ottima nella 124 ,buona nel Alfasud,Ottima davanti ma appena sufficente dietro nel GTV.
Acalapia phica;malgrado la possibilita di abassare il schienale dei sedili a livello del divanetto posteriore nella 124 a che diventi un letto a due piazze comodo comodo le gentil donzelle del tempo se ne sono tenute ben alla larga:oops:

Sara perche ormai entrate nel novero dei ricordi di gioventu,ma erano tutte ottime auto.
L'Alfasud di mio cugino e mancata in un triste giorno di inizio inverno quando,alla partenza da un incrocio l'esuberanza del motore (un misero 1.2) non e seguito il resto della carrozzeria (strappato tutto l'avantreno perche marcito

Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)
i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..
FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"
"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..
FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"
"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."