Matsuda Ha scritto:Aspettavo un tuo intervento...
:chessygrin:
Quelle capotte vengono dette mohair per il loro aspetto che fa pensare alle caratteristiche del filo mohair: tatto, resistenza, spessore, morbidezza, lucentezza.
Non sono certamente capotte realizzate con filo di lana di capra turca! A parte il fatto che non è un materiale adatto, costerebbe più della Mx-5 intera...
Si ovvio, ma perchè scegliere proprio mohair come termine mi è sempre suonato strano.
La lucentezza è la sua caratteristica peculiare, una capotte non mi proprio lucente, vabbè.
Si avevo capito che intendevi quello, e mi aspettavo: "prova a mettere nel thè un filo bianco di cotone e uno di poliestere..." :haha:
La questione era appunto sui termini tingere/ricololare...
Il fatto che sia abituato durante le anticature che faccio sulle scarpe a mischiare colori e a vedere i filati di poliestere/nylon delle tomaie recepire il colore mi aveva fuorviato.
Siamo d'accordo quindi, una capotte si potrebbe ricolorare con qualche prodotto specifico che sicuramente sarà sul mercato ,ma con risultati approssimativi, e non tingere (magari a bagno) come sarebbe da fare per ottenere effetti duraturi, e come sarebbe possibile se fosse in filato naturale.
Distinti Saluti :chessygrin:
NA 1.6 Montego Blue