Fly Lemon Ha scritto:Considera che di solito la sequenza era questa, almeno sui motori a 4 cilindri e doppi carburatori:
Motori fino a 1.3 (ad es. 205 rallye o gt junior 1.3): diffusori da 27 o 28
Motori da 1.3 a 1.6 (alfa): diffusori da 30
Motori da 1.6 a 2.0 (alfa e qualche bmw): diffusori da 30 a 32, con rari casi da 34.
Motori oltre 2.0: diffusori da 32 in su
Sui 6 cilindri ad esempio vediamo che la stratos , che monta 3 weber idf da 40 ha 2 carburatori con diffusori da 28 ed uno con diffusore da 29: questo perche' a seconda della coppia di cilindri che va a servire, a seconda della distanza dall'immissione dell'aria sull' aribox e dalla posizione del carburatore all' interno del vano motore (in zona piu' o meno calda che come sai cambia la densita' dell' aria) puo' richiedere diffusori diversi.
Comunque se ci fai caso vale piu' o meno la stessa regola:
MOtore stratos/dino 2400cc/6(cilindri)= 400cc l'uno a cui corrisponde un diffusore da 28 e 29.
MOtore 1.3 alfa: 1300cc/4 = 350cc l'uno a cui corrispondo diffusori da 28
MOtore 1.3 205 rallye: 1300cc/4 = 350cc l'uno con condotti molto corti a cui corrispondono diffusori da 27
Motore 2.0 alfa: 2000cc/4 = 500cc l'uno a cui corrispondono diffusori da 32.
Un saluto
Luca
Stasera ero in garage a montare le gomme e ho controllato, il numero inciso all'interno è 30 quindi dovrebbe andare bene per la mia

magari domani sera ti chiamo e facciamo una chiaccherata!
Ciao e come sempre
GRAZIE MILLE!