Ciao, allora andiamo per gradi:
Quello da te indicato e' un venturi che sui motori a carburatore serve per emulsionare la benzina con l'aria. SE infatti guardi all' interno del condotto piu' stretto del cilindretto da te postato, dal lato della farfalla vedrai che c'e' un beccuccio: da lì entra la benzina all'interno dei corpi e poi si nebulizza e miscela con l'aria proprio prima di entrare in camera di scoppio (sulla foto che mi hai postato sulla parte superiore si vede bene il foro dal quale passa la benzina.
Il diffusore che intendo io invece e' quella strozzatura posizionata subito dopo quel cilindretto e subito prima della farfalla. Quella strettoia esiste di varie misure e a seconda di quanto questa e' ampia favorisce il tiro ai bassi o agli alti giri.
Okkio pero' perche' come sai tutto deve essere raccordato rispetto al tipo di motore che hai ed agli eventuali interventi fatti.
Su un 1.8/2.0 infatti di solito si montano carburatori con diffusori da 32, ma a seconda che si decida di dare coppia ai bassi o tiro agli alti si puo' optare per mettere i diffusori piu' piccoli (coppia) o piu' ampi (tiro in alto, ma di solito si mettono su motori molto spinti che magari girano a 8000giri).
ATTENZIONE: PER CORRETTEZZA FACCIO PRESENTE CHE QUELLO CHE IO CHIAMO DIFFUSORE E' IN REALTA' UN VENTURI E QUELLO CHE IO CHIAMO VENTURI E' ALLA FINE UN DIFFUSORE...LO SCAMBIO DI NOMI AVVIENE PERCHE' ORMAI NELL' AMBITO DEI CARBURATORI LA NOMENCLATURA E' QUELLA: Se dici venturi indicano il diffusore da cui la benzina viene buttata dentro ai corpi, se dici diffusore, intendono invece la strozzatura (QUINDI DI FATTO UN EFFETTO VENTURI) che velocizza o rallenta il flusso d'aria prima di entrare in camera di scoppio.
La scelta del tipo di diffusore pero' varia anche rispetto alla conformazione della camera di scoppio, dalla dimensione delle valvole, dalla lunghezza dei condotti e dalla fasatura della camma.
Questo a grandi linee, con parole molto semplici e senza andare troppo sul tecnico e' la teoria...poi da qui a dar consigli o far andar bene il carburatore ce ne passa!!!!
Per verificare le dimensioni del diffusore basta che guardi dentro i condotti dal lato filtri: individuato il diffusore vedrai, osservandolo bene che sopra c'e' di solito una scritta con dei numeri impressi, appunto in quel caso 27/28/30/32 ecc.ecc.
Considera che di solito la sequenza era questa, almeno sui motori a 4 cilindri e doppi carburatori:
Motori fino a 1.3 (ad es. 205 rallye o gt junior 1.3): diffusori da 27 o 28
Motori da 1.3 a 1.6 (alfa): diffusori da 30
Motori da 1.6 a 2.0 (alfa e qualche bmw): diffusori da 30 a 32, con rari casi da 34.
Motori oltre 2.0: diffusori da 32 in su
Sui 6 cilindri ad esempio vediamo che la stratos , che monta 3 weber idf da 40 ha 2 carburatori con diffusori da 28 ed uno con diffusore da 29: questo perche' a seconda della coppia di cilindri che va a servire, a seconda della distanza dall'immissione dell'aria sull' aribox e dalla posizione del carburatore all' interno del vano motore (in zona piu' o meno calda che come sai cambia la densita' dell' aria) puo' richiedere diffusori diversi.
Comunque se ci fai caso vale piu' o meno la stessa regola:
MOtore stratos/dino 2400cc/6(cilindri)= 400cc l'uno a cui corrisponde un diffusore da 28 e 29.
MOtore 1.3 alfa: 1300cc/4 = 350cc l'uno a cui corrispondo diffusori da 28
MOtore 1.3 205 rallye: 1300cc/4 = 350cc l'uno con condotti molto corti a cui corrispondono diffusori da 27
Motore 2.0 alfa: 2000cc/4 = 500cc l'uno a cui corrispondono diffusori da 32.
Riguardo al tipo di carburatore che hai, probabilmente sono stati sostituiti i coperchietti superiori. I "G" comunque, tra quelli diciamo "piu' soft" sono quelli che comunque danno ancora un'erogazione cattiva e continuano a dare prestazioni pari a quelle dei contemporanei DCOE.
Per la revisione invece ti do un paio di consigli spassionati, soprattutto se sei un "novizio" su queste cose:
1) Smonta una cosa per volta, puliscila e rimontala
2) Fai le foto di quello che smonti
3) Ripassa tutti i getti e freni aria con del filo di ferro molto sottile e soffiali con aria compressa
4) SE puoi passali in vasca ad ultrasuoni
e soprattutto NON SMONTARE PER NESSUN MOTIVO LE FARFALLE!!!!!!!!! PENA IL RISCHIO DI BUTTARE VIA UNA COPPIA DI CARBURATORI.
Purtroppo infatti le farfalle hanno un certo gioco sulle sedi delle viti di fissaggio in modo da poterle regolare al centesimo, pena il rischio di posizionarle anche di pochissimo fuori asse e di non riuscire a regolare il carburatore: devono avere un certo gioco, e l'operazione deve essere fatta da persona esperta.
IO stesso mi affido ad un caro amico che ha una pazienza infinita e che ormai ha affinato una tecnica tutta sua tanto che ormai usa gli strumenti specifici sono per conferma del lavoro fatto. Ha un sistema tutto suo di segnare le farfalle e di fare dei riferimenti tali che riesce a farle ricombaciare alla perfezione.
SE fossero sporche puoi pulirle sempre con sgrassatore chante claire (l'unico che funziona veramente) e la pagliuzza metallica che ti dicevo aiutandoti con un cacciavite molto sottile per arrivare nei punti piu' difficili: per l'interno puoi usare 2 metodi: o passi da dietro (dal lato filtro) e vai sempre di pagliuzza metallica e sgrassatore oppure opti per il pulitore per corpi farfallati della Wynn's che costa (circa 12€ a flaconcino da 400/500ml contro la media di 6/8€ e dura pochissimo) pero' con un semplice spruzzo pulisce anche lo sporco piu' incrostato e non rovina le guarnizioni.
SE hai le quote del collettore mi fai una cortesia: ho una parte di un collettore di aspirazione di una thema 2.0 turbo 16v che posso sacrificare per riadattarlo. se mi passassi le misure o ancor meglio avessi modo di inviarmi una mail con il calco della parte che va sulla testa ed un po' di misure mi faresti veramente una cortesia ed una volta realizzato potrebbe essere utile anche per chi vuole montare gli ITB.
Scusa ancora la lunghezza, ma come vedi e' doverosa...l'argomento e' molto vasto e la modifica che devi fare non e' proprio semplice semplice da far funzionare correttamente.
Un saluto
Luca
Quello da te indicato e' un venturi che sui motori a carburatore serve per emulsionare la benzina con l'aria. SE infatti guardi all' interno del condotto piu' stretto del cilindretto da te postato, dal lato della farfalla vedrai che c'e' un beccuccio: da lì entra la benzina all'interno dei corpi e poi si nebulizza e miscela con l'aria proprio prima di entrare in camera di scoppio (sulla foto che mi hai postato sulla parte superiore si vede bene il foro dal quale passa la benzina.
Il diffusore che intendo io invece e' quella strozzatura posizionata subito dopo quel cilindretto e subito prima della farfalla. Quella strettoia esiste di varie misure e a seconda di quanto questa e' ampia favorisce il tiro ai bassi o agli alti giri.
Okkio pero' perche' come sai tutto deve essere raccordato rispetto al tipo di motore che hai ed agli eventuali interventi fatti.
Su un 1.8/2.0 infatti di solito si montano carburatori con diffusori da 32, ma a seconda che si decida di dare coppia ai bassi o tiro agli alti si puo' optare per mettere i diffusori piu' piccoli (coppia) o piu' ampi (tiro in alto, ma di solito si mettono su motori molto spinti che magari girano a 8000giri).
ATTENZIONE: PER CORRETTEZZA FACCIO PRESENTE CHE QUELLO CHE IO CHIAMO DIFFUSORE E' IN REALTA' UN VENTURI E QUELLO CHE IO CHIAMO VENTURI E' ALLA FINE UN DIFFUSORE...LO SCAMBIO DI NOMI AVVIENE PERCHE' ORMAI NELL' AMBITO DEI CARBURATORI LA NOMENCLATURA E' QUELLA: Se dici venturi indicano il diffusore da cui la benzina viene buttata dentro ai corpi, se dici diffusore, intendono invece la strozzatura (QUINDI DI FATTO UN EFFETTO VENTURI) che velocizza o rallenta il flusso d'aria prima di entrare in camera di scoppio.
La scelta del tipo di diffusore pero' varia anche rispetto alla conformazione della camera di scoppio, dalla dimensione delle valvole, dalla lunghezza dei condotti e dalla fasatura della camma.
Questo a grandi linee, con parole molto semplici e senza andare troppo sul tecnico e' la teoria...poi da qui a dar consigli o far andar bene il carburatore ce ne passa!!!!
Per verificare le dimensioni del diffusore basta che guardi dentro i condotti dal lato filtri: individuato il diffusore vedrai, osservandolo bene che sopra c'e' di solito una scritta con dei numeri impressi, appunto in quel caso 27/28/30/32 ecc.ecc.
Considera che di solito la sequenza era questa, almeno sui motori a 4 cilindri e doppi carburatori:
Motori fino a 1.3 (ad es. 205 rallye o gt junior 1.3): diffusori da 27 o 28
Motori da 1.3 a 1.6 (alfa): diffusori da 30
Motori da 1.6 a 2.0 (alfa e qualche bmw): diffusori da 30 a 32, con rari casi da 34.
Motori oltre 2.0: diffusori da 32 in su
Sui 6 cilindri ad esempio vediamo che la stratos , che monta 3 weber idf da 40 ha 2 carburatori con diffusori da 28 ed uno con diffusore da 29: questo perche' a seconda della coppia di cilindri che va a servire, a seconda della distanza dall'immissione dell'aria sull' aribox e dalla posizione del carburatore all' interno del vano motore (in zona piu' o meno calda che come sai cambia la densita' dell' aria) puo' richiedere diffusori diversi.
Comunque se ci fai caso vale piu' o meno la stessa regola:
MOtore stratos/dino 2400cc/6(cilindri)= 400cc l'uno a cui corrisponde un diffusore da 28 e 29.
MOtore 1.3 alfa: 1300cc/4 = 350cc l'uno a cui corrispondo diffusori da 28
MOtore 1.3 205 rallye: 1300cc/4 = 350cc l'uno con condotti molto corti a cui corrispondono diffusori da 27
Motore 2.0 alfa: 2000cc/4 = 500cc l'uno a cui corrispondono diffusori da 32.
Riguardo al tipo di carburatore che hai, probabilmente sono stati sostituiti i coperchietti superiori. I "G" comunque, tra quelli diciamo "piu' soft" sono quelli che comunque danno ancora un'erogazione cattiva e continuano a dare prestazioni pari a quelle dei contemporanei DCOE.
Per la revisione invece ti do un paio di consigli spassionati, soprattutto se sei un "novizio" su queste cose:
1) Smonta una cosa per volta, puliscila e rimontala
2) Fai le foto di quello che smonti
3) Ripassa tutti i getti e freni aria con del filo di ferro molto sottile e soffiali con aria compressa
4) SE puoi passali in vasca ad ultrasuoni
e soprattutto NON SMONTARE PER NESSUN MOTIVO LE FARFALLE!!!!!!!!! PENA IL RISCHIO DI BUTTARE VIA UNA COPPIA DI CARBURATORI.
Purtroppo infatti le farfalle hanno un certo gioco sulle sedi delle viti di fissaggio in modo da poterle regolare al centesimo, pena il rischio di posizionarle anche di pochissimo fuori asse e di non riuscire a regolare il carburatore: devono avere un certo gioco, e l'operazione deve essere fatta da persona esperta.
IO stesso mi affido ad un caro amico che ha una pazienza infinita e che ormai ha affinato una tecnica tutta sua tanto che ormai usa gli strumenti specifici sono per conferma del lavoro fatto. Ha un sistema tutto suo di segnare le farfalle e di fare dei riferimenti tali che riesce a farle ricombaciare alla perfezione.
SE fossero sporche puoi pulirle sempre con sgrassatore chante claire (l'unico che funziona veramente) e la pagliuzza metallica che ti dicevo aiutandoti con un cacciavite molto sottile per arrivare nei punti piu' difficili: per l'interno puoi usare 2 metodi: o passi da dietro (dal lato filtro) e vai sempre di pagliuzza metallica e sgrassatore oppure opti per il pulitore per corpi farfallati della Wynn's che costa (circa 12€ a flaconcino da 400/500ml contro la media di 6/8€ e dura pochissimo) pero' con un semplice spruzzo pulisce anche lo sporco piu' incrostato e non rovina le guarnizioni.
SE hai le quote del collettore mi fai una cortesia: ho una parte di un collettore di aspirazione di una thema 2.0 turbo 16v che posso sacrificare per riadattarlo. se mi passassi le misure o ancor meglio avessi modo di inviarmi una mail con il calco della parte che va sulla testa ed un po' di misure mi faresti veramente una cortesia ed una volta realizzato potrebbe essere utile anche per chi vuole montare gli ITB.
Scusa ancora la lunghezza, ma come vedi e' doverosa...l'argomento e' molto vasto e la modifica che devi fare non e' proprio semplice semplice da far funzionare correttamente.
Un saluto
Luca