Ringrazio tutti per i complimenti e gli apprezzamenti. Grazie di cuore.
Nel frattempo vi metto un'altra scimmia:
Volete gli ITB senza spendere un patrimonio? innanzitutto munitevi di collettore di aspirazione specifico oppure costruitevelo, poi...
1)Prendete una serie di carburatori usati
2)Svuotate l'interno dei corpi, quindi via diffusori e venturi.
3)Se non predisposto all'origine forate il collettore e lavorate i fori per posizionarci gli iniettori
4)MOntatci una rampa iniettori
A questo punto avete fatto il vostro sistema a 4 corpi farfallati risparmiando un bel po' sui componenti.
SE infatti considerate che una coppia di Solex da 40 (quelli piu' economici) da revisionare ha dei costi limitati a circa un centinaio di euro (a seconda delle condizioni) capite che il risparmio c'e'.
Un corpo farfallato in fin dei conti altro non e' che un carburatore senza vaschetta e senza strozzature interne.
Inoltre se voleste aumentare il diametro delle farfalle non dovete far altro che smontare i carburatori completamente, far tornire i corpi, acquistare le farfalle nuove della misura scelta (considerate che 2 farfalle da 32 per un carburatore di una fulvia le ho pagate 40€
e rimontare il tutto.
Come detto le nuove farfalle devono essere montate da chi sa fare il lavoro, ma nonostante tutto non andrete mai a spendere quanto un kit gia' fatto e cio' puo' comunque giustificare le iniziali maggiori difficolta' di messa in opera della modifica...senza considerare lo spettacolo che si ha ad aprire il cofano e a vedere una serie di carburatori...su una NA ad esempio fa molto vintage ;-)
Chiaramente il tutto elettronica a parte, ma quella e' a parte anche con i kit gia' fatti.
Nel frattempo vi metto un'altra scimmia:
Volete gli ITB senza spendere un patrimonio? innanzitutto munitevi di collettore di aspirazione specifico oppure costruitevelo, poi...
1)Prendete una serie di carburatori usati
2)Svuotate l'interno dei corpi, quindi via diffusori e venturi.
3)Se non predisposto all'origine forate il collettore e lavorate i fori per posizionarci gli iniettori
4)MOntatci una rampa iniettori
A questo punto avete fatto il vostro sistema a 4 corpi farfallati risparmiando un bel po' sui componenti.
SE infatti considerate che una coppia di Solex da 40 (quelli piu' economici) da revisionare ha dei costi limitati a circa un centinaio di euro (a seconda delle condizioni) capite che il risparmio c'e'.
Un corpo farfallato in fin dei conti altro non e' che un carburatore senza vaschetta e senza strozzature interne.
Inoltre se voleste aumentare il diametro delle farfalle non dovete far altro che smontare i carburatori completamente, far tornire i corpi, acquistare le farfalle nuove della misura scelta (considerate che 2 farfalle da 32 per un carburatore di una fulvia le ho pagate 40€

Come detto le nuove farfalle devono essere montate da chi sa fare il lavoro, ma nonostante tutto non andrete mai a spendere quanto un kit gia' fatto e cio' puo' comunque giustificare le iniziali maggiori difficolta' di messa in opera della modifica...senza considerare lo spettacolo che si ha ad aprire il cofano e a vedere una serie di carburatori...su una NA ad esempio fa molto vintage ;-)
Chiaramente il tutto elettronica a parte, ma quella e' a parte anche con i kit gia' fatti.