Ciao Gigi,
i costi dipendono da tante variabili, a partire dal fatto che ci sono alternative nostrane: AlbertoT si occupa di queste cose, mi par di capire.
Ad occhi chiusi consiglierei di rivolgerti a qualcuno che sia fisicamente vicino, come lui.
Nel mio caso ho sfruttato un piccolo sconto riservato ad un gruppo d'acquisto. Credo di aver speso tra 500-600 euro per il kit completo ( cavo, licenza per una centralina e servizio di mappatura per RaceRom, cioè 4 "mappe" ).
C'è da dire che il cavo lo fanno strapagare ( 300 euro circa ), ma puoi decidere di restituirlo a fine lavori ( cosa che sconsiglio, perchè il bello di questo servizio è che puoi andare avanti a vita a farti affinare la mappa ), oppure puoi spalmare il costo del cavo su N persone.
Oppure trovi qualcuno che abbia il cavo da prestarti, che peró logisticamente è noioso se entrambi state facendo cicli di affinamento.
Per i tempi, dipende molto anche da te.
1) se scegli un tuner remoto ci vuole un paio di mesi, mentre un tuner fisicamente vicino lo farà in una giornata tra rulli e prove in strada.
2) in entrambi i casi non avere i comandi cruise rende il lavoro più lungo e difficile.
3) nel primo caso, se mediamente da quando riceve i datalogbil tuner ti invia una nuova mappa dopo 8-15gg, e ci possono volere 4-6 giri prima di raggiungere la soddisfazione di entrambi.. fai tu il conto, considerando che nel mio caso ci metto mediamente 5-7gg a installare la mappa, fare l'apprendimento della centralina e successivamente fare un giro con il computer che registra.
C'è anche da dire che con un lavoro così lungo e progressivo non percepisci facilmente i miglioramenti... salvo quei difetti che ti avevano colpito della miata stock.
i costi dipendono da tante variabili, a partire dal fatto che ci sono alternative nostrane: AlbertoT si occupa di queste cose, mi par di capire.
Ad occhi chiusi consiglierei di rivolgerti a qualcuno che sia fisicamente vicino, come lui.
Nel mio caso ho sfruttato un piccolo sconto riservato ad un gruppo d'acquisto. Credo di aver speso tra 500-600 euro per il kit completo ( cavo, licenza per una centralina e servizio di mappatura per RaceRom, cioè 4 "mappe" ).
C'è da dire che il cavo lo fanno strapagare ( 300 euro circa ), ma puoi decidere di restituirlo a fine lavori ( cosa che sconsiglio, perchè il bello di questo servizio è che puoi andare avanti a vita a farti affinare la mappa ), oppure puoi spalmare il costo del cavo su N persone.
Oppure trovi qualcuno che abbia il cavo da prestarti, che peró logisticamente è noioso se entrambi state facendo cicli di affinamento.
Per i tempi, dipende molto anche da te.
1) se scegli un tuner remoto ci vuole un paio di mesi, mentre un tuner fisicamente vicino lo farà in una giornata tra rulli e prove in strada.
2) in entrambi i casi non avere i comandi cruise rende il lavoro più lungo e difficile.
3) nel primo caso, se mediamente da quando riceve i datalogbil tuner ti invia una nuova mappa dopo 8-15gg, e ci possono volere 4-6 giri prima di raggiungere la soddisfazione di entrambi.. fai tu il conto, considerando che nel mio caso ci metto mediamente 5-7gg a installare la mappa, fare l'apprendimento della centralina e successivamente fare un giro con il computer che registra.
C'è anche da dire che con un lavoro così lungo e progressivo non percepisci facilmente i miglioramenti... salvo quei difetti che ti avevano colpito della miata stock.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...