Brunix Ha scritto:Se parliamo di una Ferrari 430scuderia acquistata nuova da un umile dipendente allora ci stà,ma per macchine piu "comuni" ma comunque di fascia alta non credoNon si tratta di credere o non credere, ma di conoscere o non conoscere le normative.
Al Fisco non interessa minimamente se l'auto è una 430 Scuderia o una Opel di 15 anni, gli unici dati che vengono considerati per la determinazione del reddito presunto sono i CAVALLI FISCALI (quindi la cilindrata) e l'ETA' del mezzo.
In particolare l'età definisce il coefficiente di svalutazione che va dallo 0% per le auto nuove fino a un massimo del 40% a scatti di 10% l'anno.
Traduzione: ai fini della stima del reddito presunto una Ferrari F430 del 2008 ed una Renault Espace V6 benzina del 2002 (valore 2000 euro) sono ESATTAMENTE la stessa cosa, hanno 33 CvF e coefficiente 40%. Poi che in successiva sede di contenzioso sia più facile gustificare il possesso di una Espace che non quello di una 430 è evidente, ma l'accertamento scatterebbe in entrambi i casi con identiche modalità.
Assurdo? Senz'altro ma è così.