Ho grosse difficoltà intellettive a comprendere importanza e funzione del precarico...
La regolazione indipendente del pre (per quanto incide poi ovviamente anche sull'altezza e necessita di una regolazione anche di questa ghiera per compensare la variazione) viene descritta (ed in alcuni forum stranieri se ne parla) come fosse una feature tutt'altro che secondaria. Anche Maurizio nelle sue introduttive spiegazioni me ne ha parlato come di un settaggio da tenere in considerazione nella preparazione dell'auto per la pista, la strada, il misto...
Grazie ai "soliti" di Voi (che ringrazio) ho capito che né precarico né indurimento dell'ammo incidono sul rollio. Rollio che é giá diminuito con molle a maggior spring rate e abbassamento dell'auto. Ho inoltre compreso e preso atto del fatto che se voglio ulteriormente diminuire il rollio l'unica é sostituire le apposite barre con due più rigide.
Alcune cose ancora mi sfuggono:
1) anche se sono molle a spring rate costante, la forza elastica aumenta in senso assoluto all'aumentare della compressione. Quindi con un precarico più elevato del peso dell'auto a riposo, la molla dovrebbe "cercare" l'asfalto con maggiore "impeto" alla prima irregolarità, perché giá "carica"...aumentando quindi l'aderenza, seppur diminuendo la totale estensione e rischiando quindi la perdita in certe situazioni. Inoltre me la immagino spingere ed opporsi anche al rollio. Ho capito che sbaglio, ma non riesco a capire dove....
2) se il precarico una volta impostato sul peso dell'auto poi non si dovrebbe toccarlo più, a che serve la regolazione apposita? Ohlins ha progettato questi ammo per la mx5 che quella é... Forse serve a poter adattare l'estensione a riposo al peso di auto + passeggero/i?
3) perché in fase di montaggio e regolazione mi è stato consigliato di tenere lo smorzamento sul posteriore più morbidi che sull'anteriore per compensare il diverso spring rate? Anche qui, non dovrebbe essere una cosa già "scontata" in fase di progettazione?
Grazie a chi vorrà contribuire
La regolazione indipendente del pre (per quanto incide poi ovviamente anche sull'altezza e necessita di una regolazione anche di questa ghiera per compensare la variazione) viene descritta (ed in alcuni forum stranieri se ne parla) come fosse una feature tutt'altro che secondaria. Anche Maurizio nelle sue introduttive spiegazioni me ne ha parlato come di un settaggio da tenere in considerazione nella preparazione dell'auto per la pista, la strada, il misto...
Grazie ai "soliti" di Voi (che ringrazio) ho capito che né precarico né indurimento dell'ammo incidono sul rollio. Rollio che é giá diminuito con molle a maggior spring rate e abbassamento dell'auto. Ho inoltre compreso e preso atto del fatto che se voglio ulteriormente diminuire il rollio l'unica é sostituire le apposite barre con due più rigide.
Alcune cose ancora mi sfuggono:
1) anche se sono molle a spring rate costante, la forza elastica aumenta in senso assoluto all'aumentare della compressione. Quindi con un precarico più elevato del peso dell'auto a riposo, la molla dovrebbe "cercare" l'asfalto con maggiore "impeto" alla prima irregolarità, perché giá "carica"...aumentando quindi l'aderenza, seppur diminuendo la totale estensione e rischiando quindi la perdita in certe situazioni. Inoltre me la immagino spingere ed opporsi anche al rollio. Ho capito che sbaglio, ma non riesco a capire dove....
2) se il precarico una volta impostato sul peso dell'auto poi non si dovrebbe toccarlo più, a che serve la regolazione apposita? Ohlins ha progettato questi ammo per la mx5 che quella é... Forse serve a poter adattare l'estensione a riposo al peso di auto + passeggero/i?
3) perché in fase di montaggio e regolazione mi è stato consigliato di tenere lo smorzamento sul posteriore più morbidi che sull'anteriore per compensare il diverso spring rate? Anche qui, non dovrebbe essere una cosa già "scontata" in fase di progettazione?
Grazie a chi vorrà contribuire