.SharK Ha scritto:La mia paura del kit HKS e' che sia una sola.
Il kraftwerks, sempre basato su rotrex, e sviluppato da JR e' stato abbandonato per problemi non indifferenti, tra cui rotture continue della cinghia e prestazioni ridicole rispetto al costo. Hai gli svantaggi di un compressore e gli svantaggi di un turbo, in un solo ed unico elemento.
Funziona bene solo sulle S2000, dove e' facile mandarlo su di giri visto che il motore va fino a 12.000 rpm
si' conosco i limiti del centrifugo, piu' indietro nel thread avevo postato un PDF in allegato dove ho creato un grafichetto di comparazione delle curve di potenza Cosworth e HKS, nella sua prima versione da 7 psi (200 WHP invece dei 230 attuali) e la differenza nella distribuzione della coppia e' chiara, sotto i 3500 praticamente hai il motore quasi di serie... E' ovvio che comparandolo ad un volumetrico o ancora di piu' ad un turbo, che gia' a 2500 giri ha la turbina oltre i 100mila giri e tutta la sovrapressione a disposizione, ne esce perdente.... Ricordo pero' che come gia' spiegavo in precedenza, il mio obiettivo non e' il massimo rapporto potenza/costo e tantomeno la massima potenza in assoluto, in quanto quello che vorrei e' un po' piu' di potenza da quanto si puo' ottenere con il solito scarico/mappa/filtro, ma senza esagerare che poi con 300 CV inizi a dover cambiare per forza di cose frizione, freni, gomme (non bastano piu' neppure le mie nuove 225...) e ritorni a farla diventare un muletto da pista.
Il problema della cinghia ricordo che c'e' anche sul Cosworth, che sempre da puleggia e' comandato. Infatti recentemente diversi utenti US iniziano a lamentare lo slittamento della cinghia sulla puleggia del volumetrico, ed e' comprensibile: sono passati 3 anni dalle prime installazioni e con il passare dei Km tale problema inizia ad emergere.
L'HKS, tra i dispositivi comandati da cinghia, dovrebbe pero' essere quello con meno problemi: infatti essendo montato solidalmente alla puleggia pompa acqua (vedi messaggi piu' indietro) non necessita sostituzione della cinghia con una piu' lunga e neppure che questa faccia un giro diverso da quello per cui e' stata progettata.