Non voglio entrare in questa disputa filosofica :chessygrin:, ma vorrei solo aggiungere un paio di spunti:
"Ispirata alle sportive dell'epoca come la Triumph Spitfire e la Lotus Elan, Mazda MX-5 ( si chiamerà Miata in America) debuttava al Salone di Chicago nel 1989 con un motore 1.6 anteriore a trazione posteriore che prometteva una sensazione di guida naturale e consentiva al guidatore di sentirsi un tutt'uno con l'auto, regalando emozione, divertimento ma, soprattutto, puro piacere di guida." (fonte: http://www.mazda.it/aboutmazda/ourhistory/Mx5_miata/)
Concepita per il mercato americano, nacque da una conversazione casuale tra l'allora giornalista automobilistico Bob Hall (poi assunto da Mazda North America) e Kenichi Yamamoto, a quel tempo presidente Madza. Alla domanda su quale macchina avrebbe voluto che venisse prodotta dalla Mazda, rispose con "Mazda should make a lighweight sports car that should sell at a price even cheaper than the RX-7's". Auto come quelle, cioè i vari spider Fiat, Alfa Romeo, Triumph Spitfire, Mg ecc. in quel periodo stavano sparendo rimpiazzate da auto col tetto "chiuso".
[ATTACH=CONFIG]10757[/ATTACH]
Yamamoto decise infatti poi di produrla dopo aver provato personalmente una Triumph Spitfire
La macchina al lancio fu un successone e non sara un caso se ne sono stati prodotti più di 900.000 esemplari ad oggi.
L'impostazione della Z3\Z4 mi sembra diversa, anche se la Z3 e la prima serie della Z4 non a caso vennero prodotte negli Stati Uniti, probabilmente per inserirsi anche loro nella nicchia creatasi. Visto il peso e le motorizzazioni, però, non sembrano proprio delle LWS (motore piccolo ma molte leggere) come la MX-5
Ho l'impressione che si stiano confrontando mele con pere, sia come "impostazione filosofica" dell'auto, che come prezzo, mercato ecc.
Quando prendi una z3\z4 (sopratutto in Italia) compri anche il marchio, la sua "immagine" e il prestigio sociale che comporta, se ti compri una MX-5 (almeno per me) badi più alla sostanza piuttosto che ad esibire qualcosa.
E poi, se proprio mi devo evolvere, lo faccio bene..... tasche permettendo prenderei un Boxster o un Ferrarino d'annata, e che diamine! :chessygrin::chessygrin::chessygrin:
Chiudo augurando a weejuz di divertirsi con la nuova "macchinetta" almeno quanto si è divertito guidando l'mx-5 :hi_:
"Ispirata alle sportive dell'epoca come la Triumph Spitfire e la Lotus Elan, Mazda MX-5 ( si chiamerà Miata in America) debuttava al Salone di Chicago nel 1989 con un motore 1.6 anteriore a trazione posteriore che prometteva una sensazione di guida naturale e consentiva al guidatore di sentirsi un tutt'uno con l'auto, regalando emozione, divertimento ma, soprattutto, puro piacere di guida." (fonte: http://www.mazda.it/aboutmazda/ourhistory/Mx5_miata/)
Concepita per il mercato americano, nacque da una conversazione casuale tra l'allora giornalista automobilistico Bob Hall (poi assunto da Mazda North America) e Kenichi Yamamoto, a quel tempo presidente Madza. Alla domanda su quale macchina avrebbe voluto che venisse prodotta dalla Mazda, rispose con "Mazda should make a lighweight sports car that should sell at a price even cheaper than the RX-7's". Auto come quelle, cioè i vari spider Fiat, Alfa Romeo, Triumph Spitfire, Mg ecc. in quel periodo stavano sparendo rimpiazzate da auto col tetto "chiuso".
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Yamamoto decise infatti poi di produrla dopo aver provato personalmente una Triumph Spitfire
La macchina al lancio fu un successone e non sara un caso se ne sono stati prodotti più di 900.000 esemplari ad oggi.
L'impostazione della Z3\Z4 mi sembra diversa, anche se la Z3 e la prima serie della Z4 non a caso vennero prodotte negli Stati Uniti, probabilmente per inserirsi anche loro nella nicchia creatasi. Visto il peso e le motorizzazioni, però, non sembrano proprio delle LWS (motore piccolo ma molte leggere) come la MX-5
Ho l'impressione che si stiano confrontando mele con pere, sia come "impostazione filosofica" dell'auto, che come prezzo, mercato ecc.
Quando prendi una z3\z4 (sopratutto in Italia) compri anche il marchio, la sua "immagine" e il prestigio sociale che comporta, se ti compri una MX-5 (almeno per me) badi più alla sostanza piuttosto che ad esibire qualcosa.
E poi, se proprio mi devo evolvere, lo faccio bene..... tasche permettendo prenderei un Boxster o un Ferrarino d'annata, e che diamine! :chessygrin::chessygrin::chessygrin:
Chiudo augurando a weejuz di divertirsi con la nuova "macchinetta" almeno quanto si è divertito guidando l'mx-5 :hi_: