Elwood Blues Ha scritto:esatto
Il trasparente si sfoglia facilmente perchè viene applicato direttamente sulla base opaca, senza carteggiare. In generale è un problema di questo tipo di vernici, a volte capita dopo un anno, a volte dopo 20.
Se hai un garage dove tenere l'auto, falla fare monostrato come era in origine: è più fedele, costa meno e ci sono meno problemi in fase di verniciatura. Poi basta mantenerla protetta con cera e magari ogni tot anni far dare una lucidatina e resta sempre bella.
Per la spesa, diffida da chi ti propone prezzi troppo bassi. I materiali sono diventati costosi e per fare un buon lavoro servono tante ore di preparazione e di smontaggio.
Veramente dopo aver applicato la base opaca non si carteggia niente prima di applicare il trasparente.. il prob piu grande dell esfoliazione del trasparente è la scarsa qualità delle resine della vernice stessa..oppure errati rapporti in volume tra resina,catalizzatore e soprattutto diluente..
Se usi un trasparente da 25euro al kg non puoi pretendere brillantezza,durezza e durata di un trasparente Ceramicato da 150E al kg
cmq rifare un auto del genere totalmente e in modo duraturo credo tu debba spendere ''almeno'' 2500euro se non di piu(non conosco i costi di manodopera in sicilia ma conosco i costi dei prodotti di qualità e li sud e nord a prezzi cambi poco)..
se poi non vuoi spendere queste cifre,beh l hai detto tu stesso co 400 euro ''te la cavi'' sistemando le cose un po' peggio!
saluti.