Filippo Ha scritto:Quoto ragazzi,
l'anello di centraggio in realtà non serve al centraggio, ma a trasferire sul mozzo le sollecitazioni verticali, scaricando le colonnette.
Montare cerchi senza l'anello di centraggio (quando il cerchio ha il foro con diametro diverso da quello del mozzo) produce il logoramento dei fori delle colonnette e può portare anche alla rottura delle stesse.
Invito gli amici del forum che si muovono in queste condizioni a provvedere al più presto.
Io ho scelto di farmeli fare in metallo, invece di usare quelli in materiale plastico, perché mi sembravano inadatti. A breve, infatti, conto di riprendere a fare periodicamente qualche giro in pista e quelle cose di plastica non mi fanno stare tranquillo. Magari non si sciolgono, ma non penso che possano svolgere la funzione strutturale che viene loro richiesta.
quoto. Questo e' lo stesso mio dubbio sugli anelli di centraggio in PVC. Non ho mai capito se sia fondato, c'e' chi dice una cosa, chi un'altra. Nel dubbio, anche io preferisco sapere di avere anelli metallici tra ruota e centro mozzo. OZ fornisce di serie anelli in alluminio per i suoi cerchi (1 set del diametro richiesto).
Pewo, i cerchi sono bellissimi, invidia a manetta per gli ET possibili sulle vostre NB e relativi cerchi scampanati. Ma chi e' il negozio che ti ha cannato il colore ? Cosi' per sapere, caso mai mi venisse in mente di rivolgermi allo stesso rivenditore, magari glielo ripeto due volte....