A prescindere che l'abbia fatta partire da solo (ho dei dubbi visto la presenza di un'altro paio di macchine che ha superato e che vedendo una manovra del genere potevano prendersi paura e creare un incidente) o che gli fosse partita c'e' da dire che chi guida non e' un bischero e sa il fatto suo!
Sa cosa fare, tiene le mani correttamente sul volante, controsterza in maniera corretta e non "alla io Boia" e soprattutto non si fa prendere dal panico.
Certo il fattore CU-LO in certe situazioni e' fondamentale, ma anche la tecnica aiuta...e l'essere abituati a fare certe manovre in quei casi puo' fare la differenza.
A me successe una cosa simile anni fa in autostrada: Valico appenninico della A1, io con una 164 ts con altre 4 persone a bordo (tutta la mia famiglia) procedo a 140 in corsia centrale superando una macchina in una curva a dx.
Arriva il demente di turno con una 306 a nafta che arrivando forte entra in curva e mentre mi supera, per chiudere la curva e non stamparsi sul jersey, mi taglia la strada, io chiudo lo sterzo col gas aperto, ma la macchina parte lo stesso di coda.
La manovra che ne e' seguita e' stata un drift continuo di tutta la curva con un finale simile a quello del video.
Altra volta con la stessa auto, con la pioggia mi sono girato a 50 all' ora ...stessa manovra con annesso parcheggio in un piazzalino a lato strada fatto di retro e frizione giu':chessygrin:: zip ::oops:.
Altra volta con la neve: entro in una rotonda con la twingo di mia madre (quella di ora) con le termiche, la velocita' e' un po' alta, ma la mattina con la stessa andatura l'avevo girata con la mia twingo (quella vecchia) che gia' con un filo di acqua sembra di viaggiare su un lago ghiacciato: a meta' rotonda la macchina va via di coda, cattivissima, senza preavviso...anche quella volta ripresa con un sorriso a 64 denti e la voglia di rifarlo:chessygrin:.
Ben inteso io non sono un pilota, ma con lo sterzo tra le mani me la cavo...c'e' tanta gente che mi sta davanti, ma tantissimi che mi stanno dietro e l'aver partecipato anche per lavoro a sessioni di pista con accanto istruttori di guida sicura (Speed Control, oltre ad avere un amico che lavora nella scuola di pilotaggio di De Adamich con cui spessa andavamo a fare scorribande notturne) spesso mi ha aiutato.
MIo fratello quando descrive la mia guida o quando parliamo di manovre dice sempre: "queste sono cose che nella maggior parte delle situazioni di guida sono inutili, ma sono quelle cose che quando ti capita l'imprevisto ti salvano il *****...tra saperle fare e non saperle fare in quel caso la differenza e' enorme".
Sa cosa fare, tiene le mani correttamente sul volante, controsterza in maniera corretta e non "alla io Boia" e soprattutto non si fa prendere dal panico.
Certo il fattore CU-LO in certe situazioni e' fondamentale, ma anche la tecnica aiuta...e l'essere abituati a fare certe manovre in quei casi puo' fare la differenza.
A me successe una cosa simile anni fa in autostrada: Valico appenninico della A1, io con una 164 ts con altre 4 persone a bordo (tutta la mia famiglia) procedo a 140 in corsia centrale superando una macchina in una curva a dx.
Arriva il demente di turno con una 306 a nafta che arrivando forte entra in curva e mentre mi supera, per chiudere la curva e non stamparsi sul jersey, mi taglia la strada, io chiudo lo sterzo col gas aperto, ma la macchina parte lo stesso di coda.
La manovra che ne e' seguita e' stata un drift continuo di tutta la curva con un finale simile a quello del video.
Altra volta con la stessa auto, con la pioggia mi sono girato a 50 all' ora ...stessa manovra con annesso parcheggio in un piazzalino a lato strada fatto di retro e frizione giu':chessygrin:: zip ::oops:.
Altra volta con la neve: entro in una rotonda con la twingo di mia madre (quella di ora) con le termiche, la velocita' e' un po' alta, ma la mattina con la stessa andatura l'avevo girata con la mia twingo (quella vecchia) che gia' con un filo di acqua sembra di viaggiare su un lago ghiacciato: a meta' rotonda la macchina va via di coda, cattivissima, senza preavviso...anche quella volta ripresa con un sorriso a 64 denti e la voglia di rifarlo:chessygrin:.
Ben inteso io non sono un pilota, ma con lo sterzo tra le mani me la cavo...c'e' tanta gente che mi sta davanti, ma tantissimi che mi stanno dietro e l'aver partecipato anche per lavoro a sessioni di pista con accanto istruttori di guida sicura (Speed Control, oltre ad avere un amico che lavora nella scuola di pilotaggio di De Adamich con cui spessa andavamo a fare scorribande notturne) spesso mi ha aiutato.
MIo fratello quando descrive la mia guida o quando parliamo di manovre dice sempre: "queste sono cose che nella maggior parte delle situazioni di guida sono inutili, ma sono quelle cose che quando ti capita l'imprevisto ti salvano il *****...tra saperle fare e non saperle fare in quel caso la differenza e' enorme".