Allora, a meno che BES non sia già installato sul server Exchange (improbabile) e che l'amministratore del server abbia voglia di configurarlo (altrettanto improbabile) la soluzione Blackberry lasciala stare, altrimenti ti ritroveresti a controllare la posta e basta, senza tutte le funzionalità aggiuntive come il push immediato dei messaggi o la sincronizzazione di calendario/contatti/attività che, quando gli utenti la usano, diventa fondamentale.
Ti servono dei terminali dotati di client Exchange, quindi Android od iPhone, ma ti consiglierei caldamente il secondo perché TUTTI i client Exchange per Android hanno difetti più o meno grandi: limiti sulle sottocartelle (quando riusciremo a far capire agli utenti che invece di creare miriadi di sottocartelle si può utilizzare il tasto ricerca sarò un uomo felice, ma siamo OT), non sincronizzano qualcosa fra contatti/note/appuntamenti/attività per design, vogliono certificati di cifratura attendibili sul server (mentre IOS se ne frega e permette anche l'uso di certificati emessi in casa tipici delle piccole realtà), non sono compatibili con l'autoconfigurazione Web di Exchange 2010 (vabbe' che configurare un account a mano non è una tragedia, ma dipende quanti ne hai).
Occhio che gli iPhone si rompono più degli altri, per un semplice motivo: pesano e prima o poi cadranno. Ricordati che in ogni caso, non solo se i telefoni li comprate voi, devi IMPORRE l'uso di cover protettive, altrimenti te ne spaccano uno a settimana e, anche se sono assicurati, per l'amministratore è una perdita di tempo e per l'utente un disservizio.
Per quanto riguarda le menate su durata batteria, facilità d'uso, qualità di costruzione, ecc, ecc... fregatene, gli utenti si abituano, se stai ad ascoltarli sarà come determinare se sia migliore l'Inter di Facchetti, la Juve di Platini od il Milan di Van Basten.
Ti servono dei terminali dotati di client Exchange, quindi Android od iPhone, ma ti consiglierei caldamente il secondo perché TUTTI i client Exchange per Android hanno difetti più o meno grandi: limiti sulle sottocartelle (quando riusciremo a far capire agli utenti che invece di creare miriadi di sottocartelle si può utilizzare il tasto ricerca sarò un uomo felice, ma siamo OT), non sincronizzano qualcosa fra contatti/note/appuntamenti/attività per design, vogliono certificati di cifratura attendibili sul server (mentre IOS se ne frega e permette anche l'uso di certificati emessi in casa tipici delle piccole realtà), non sono compatibili con l'autoconfigurazione Web di Exchange 2010 (vabbe' che configurare un account a mano non è una tragedia, ma dipende quanti ne hai).
Occhio che gli iPhone si rompono più degli altri, per un semplice motivo: pesano e prima o poi cadranno. Ricordati che in ogni caso, non solo se i telefoni li comprate voi, devi IMPORRE l'uso di cover protettive, altrimenti te ne spaccano uno a settimana e, anche se sono assicurati, per l'amministratore è una perdita di tempo e per l'utente un disservizio.
Per quanto riguarda le menate su durata batteria, facilità d'uso, qualità di costruzione, ecc, ecc... fregatene, gli utenti si abituano, se stai ad ascoltarli sarà come determinare se sia migliore l'Inter di Facchetti, la Juve di Platini od il Milan di Van Basten.