Cioe' rischi di trovarti dei regimi in cui sei grassissimo (11 o anche meno) e dei regimi in cui sei magrissimo (16?)
Coi tastini regoli piu' o meno carburante.
Come gia' scritto, queste "cose" (non me la sento di definirle centraline!) leggono la pressione in ingresso e sputano fuori un valore di portata addizionale di combustibile.
Inoltre si attivano di solito oltre ad una certa soglia di TPS per evitare di farti girare "fu**ing rich" quando non stai tirando
Esempio
Sto coso ha delle tabelline che, in base alla pressione ed al livello, cambiano il duty cycle degli iniettori (in sostanza, quanto carburante entra)
Sparando completamente a caso, potrebbe sembrare cosi':
Ora: 0.3 bar a 2500 giri NON SONO UGUALI a 0.3 bar a 6000 giri, perche' i carichi del motore sono completamente diversi!!!!!!
Coi tastini regoli piu' o meno carburante.
Come gia' scritto, queste "cose" (non me la sento di definirle centraline!) leggono la pressione in ingresso e sputano fuori un valore di portata addizionale di combustibile.
Inoltre si attivano di solito oltre ad una certa soglia di TPS per evitare di farti girare "fu**ing rich" quando non stai tirando
Esempio
Sto coso ha delle tabelline che, in base alla pressione ed al livello, cambiano il duty cycle degli iniettori (in sostanza, quanto carburante entra)
Sparando completamente a caso, potrebbe sembrare cosi':
- | LI | VEL | LO | |||
[bar] | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
0.1 | +1% | +2% | +3% | +4% | +5% | +6% |
0.2 | +3% | +4% | +5% | +6% | +7% | +8% |
0.3 | +5% | +7% | +9% | +11% | +13% | +15% |
0.4 | +8% | +10% | +12% | +14% | +16% | +18% |
0.5 | +10% | +14% | +18% | +22% | +24% | +26% |
0.6 | +15% | +20% | +25% | +30% | +35% | +40% |
Ora: 0.3 bar a 2500 giri NON SONO UGUALI a 0.3 bar a 6000 giri, perche' i carichi del motore sono completamente diversi!!!!!!
Alberto