DNA54 Ha scritto:e se anche si dovesse arrivare ad una perdita, una fuoriuscita di gas è 100 volte più sicura di una perdita di benzina (il gas si disperde istantaneamente, la benzina resta dov'è).
su fattore prestazioni e impianti moderni non metto bocca perche non sono del campo, ma su questo, amico mio, ti devo contraddire.
per quanto riguarda la sicurezza in caso di perdita o sversamenti:
se parliamo di impianti GPL, il gpl ha un peso specifico maggiore dell'aria, è un GAS PESANTE che si deposita a terra e stratifica, oltretutto in caso di perdita da una vettura in sosta con strada fuoripiano (in discesa) la sacca di GPL la puoi ritrovare anche a metri e metri di distanza, perche il gpl si comporta con un "liquido trasparente" che di va a depositare a terra!
in caso di perdita di benzina da una autovettura in sosta, hai 2 "vantaggi": la benzina è liquida e quindi hai immediatamente la parcezione della perdita ed è piu facilmente rintracciabile, inoltre la benzina è un liquido infiammabile di categoria A (CLASSIFICAZIONE IN FUNZIONE DELLA TEMPERATURA DI INFIAMMABILITÀ D.M. 31/07/1934 Categoria A liquidi aventi punto di infiammabilità inferiore a 21°C Benzine, petroli greggi, etere) anzi la benzina comincia ad emettere vapori in fiammabili a -21°C!!!! e quindi in poco tempo, e se la perdita è modesta, i vapori infiammabili della benzina evaporano andando ad annullare il pericolo..... es avete mai lasciato un bicchiere con un poco di benzina all'interno... dopo qualche ora troverete molta meno benzina all'interno perche a temperatura ambiente evapora!!!
in fatto di sicurezza negli ultimi anni gli impianti gpl hanno avuto dei miglioramenti notevoli anche con l'introduzione delle valvole di sicurezza in caso di sovrapressione, tant'è che gli ultimi GPL possono anche sostare sotto le rimesse fino ad 1 piano interrato.
Per il discorso che le auto a GPL non eplodono... anche su questo qualcosina avrei da ridire. Sono un vigile del fuoco e quando ci capita di intervenire su un incendio auto con vettura alimentato a GPL il rischio è 1000 volte maggior per noi, perche il gpl all'interno del serbatoio che viene sottoposto a riscaldamento a causa dell'incendio aumenta di volume in proprozione all'aumento di temperatura.
Quando la tenuta del serbatoio non riesce piu a contenere la pressione interna del GPL surriscaldato... il serbatoio FA IL BOTTO!!!! mentre un
un'ultima precisazione: quelle del GPL sono tecnicamente "BOTTIGLIE" e non bombole, in quanto formate da fogli e tappi di lamiera sagomati e saldati... e prorpio la saldatura è il punto debole del serbatoio. Le bombole invece sono quelle pressofuse in acciaio o in composito che sono realizzate per contenere gas e miscele ad alta presione (aria compressa, acetilene, azoto....)
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI
Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook
Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook