lucazam Ha scritto:Allora, burocraticamente è evidente che E' svizzera, come atmosfera, secondo me, non è propriamente svizzera. E' un pò un mix tra architetture, paesaggi, natura italiana e abitudini svizzere, senza essere a parer mio nè l'uno nè l'altro.Diciamo che "semplicisticamente" è così ma basta visionare un pò meglio il tutto e vedresti che è ben più differente. Nel senso che, addirittura, ogni paese avrebbe - in origine - un suo dialetto quasi incomprensibile al vicino, le case tipiche variano moltissimo a dipendenza della zona, la natura ha dei microclimi particolari (per esempio le isole di Brissago) e via di questo passo.
Di certo, tuttavia, il "mix" rende unica sta regione.
Citazione:Anche Ascona e Locarno, con tutto il rispetto, sono cittadine molto belle, ogni tanto ci vado in barca in estate. Per chi ci va in maccina se non ci fosse una dogana da oltrepassare non capiresti di essere in Svizzera...Purtroppo... mi spiace contraddirti: basta infatti fermarsi IN dogana e notare l'enorme differenza. Sono contento che bazzichi nelle mie zone in barca ma se non passassi in mezzo al lago per seguire il giusto "corridoio" di transito internazionale... potresti renderti conto di cosa vado cianciando! eh eh