The GNUFF Ha scritto:Diciamo che "semplicisticamente" è così ma basta visionare un pò meglio il tutto e vedresti che è ben più differente. Nel senso che, addirittura, ogni paese avrebbe - in origine - un suo dialetto quasi incomprensibile al vicino, le case tipiche variano moltissimo a dipendenza della zona, la natura ha dei microclimi particolari (per esempio le isole di Brissago) e via di questo passo.
Di certo, tuttavia, il "mix" rende unica sta regione.
Purtroppo... mi spiace contraddirti: basta infatti fermarsi IN dogana e notare l'enorme differenza. Sono contento che bazzichi nelle mie zone in barca ma se non passassi in mezzo al lago per seguire il giusto "corridoio" di transito internazionale... potresti renderti conto di cosa vado cianciando! eh eh
Conosco bene le isole di Brissago...ci vado spesso a fare il bagno, l'acqua è bellissima lì. Personalmente la riviera di Brissago-Ascona-Locarno penso che sia splendida, diversamente da quella di Lugano che trovo molto poco interessante.
Un paragone tra Lugano e Locarno, per prendere le due più grosse, poi secondo me è senza equilibrio...Locarno tutta la vita.