pinofredd Ha scritto:La soluzione è turbina elettrica a geometria variabile.
nun se po fa, sui benzina, a meno di usare materiali pregiatissimi e compromettere l'affidabilita'.
Piu' che "raschiare il fondo", stanno aguzzando l'ingegno. Questo del e-turbo potrebbe essere uno dei modi meno semplici, ma se sviluppato adeguatamente potrebbe dare ulteriore impulso al downsizing se i pesi complessivi si attestano su livelli bassi, e quando cominci ad alleggerire, parte un circolo virtuoso.
le "fasature variabili di 3-4a generazione" non sono per forza un raschiamento del barile. Il MultiAir ad esempio e' un passo verso il camless, a priori puoi attivare ogni singola valvola quando e come vuoi, variando timing, alzata e "profilo" della camma, e ha l'enorme vantaggio di eliminare la valvola a farfalla costantemente parzializzata. Magari uno ci pensa poco, ma e' una bella rivoluzione allo schema "classico". Il bicilindrico e' downsizing puro, destinato alle piccole, mi sembra che l'obiettivo sia piu' che raggiunto: consuma come il 1.2 69 CV, ma di cavalli ne ha una 20ina in piu', e anche di brio. I risultati ottenuti sono tutt'altro che "fondo del barile"
Sul funzionamento a cilindri spenti micccedes (ma anche GM, su Camaro ad esempio)... roba che si e' vista millenni fa, nulla di nuovo, citofonare Alfa CEM. In teoria abbinato ad un sistema tipo MultiAir potrebbe dare risultati ancora migliori.
Su BMW che fa funzionare i benzina come diesel e viceversa... si cerca di migliorare la guidabilita' "riempendo" la curva di coppia, a priori non c'e' nulla di male. Se tutto cio' un giorno sara' convertito a HCCI molto molto meglio.
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