marco10 Ha scritto:Aaaaaaaahhhrg... 'spetta un attimo, forse non ho capito: il posto guida dell'slk sarebbe basso??? Io ho una r170 (la prima serie, insomma) e sta ad un'altezza degna di un autoarticolato. Poi, l'altezza dello sterzo, anche se non regolabile, è ok. Peccato che sterzo diretto ed slk non abitino nella medesima galassia :chessygrin: Voglio augurarmi che la seduta di na ed nb sia almeno un "metroemmezzo" più bassa della mia attuale, atrimenti tanto fa che cerchi una Fiat Ulysse...
Detto ciò, ho letto con interesse quello cha hai scritto e mi sa anche a me che andiamo cercando preassapoco le stesse cose. Quando parli dello sterzo intendi dire che preferiresti fosse meno servoassistito? Dici di aver provato un po' tutte le versioni: danno gusto di guida diverso na ed nb?
Io mi riferivo all'slk ultimo modello o penultimo , non il primo.
Per quanto riguarda la posizione di guida posso dirti che ad esempio la bmw serie1, ma anche la serie3, sono migliori rispetto alla mx5.
Sedile ampiamente regolabile, sterzo idem. Puoi abbassare il sedile al pianale, alzare lo sterzo e tirarlo verso di te: ne esce fuori una posizione di guida come piace a me. seduta basssa, gambe allungate e sterzo verticale di fronte al viso che ti permette di tenere le braccia abbastanza piegate alle 9 e 15 altezza spalle.
Cmq sulla mx5 non si può avere sta cosa quindi amen.
Per quanto riguarda la guida: io le ho provate tutte, le 1.8, non le 1.6, ultimamente.
La na 1.8 va bene ma è esageratamente spartana agli interni, non tanto per la dotazione quanto per il design della plancia, tunnel ecc.
Meccanicamente è ok, il motore spinge e ha il torsen
La Nb 1.8 è il top a mio avviso. Forse come telaio è più rigido rispetto ad na, magari ha un limite un pò più elevato, però il motore spinge di più. E' più veloce e accelera meglio. E ha il torsen.
La nbfl andrebbe bene ma c'è sta cosa della posizione di guida. Il motore ha 6 cv in più, ma io preferisco l'erogazione del 140cv.
IL grosso punto a favore dell'nbfl è l'affidabilità pazzesca. Pochi problemi, pochissimi. Io ne ho guidata una messa malissimo, 180mila km e non cambiava l'olio e filtri da oltre 30mila. La macchina faceva quasi tenerezza per quanto andava bene, l'avevano trascurata e lei non aveva il minimo indugio e tentennamento.
Per quanto riguarda lo sterzo: quando dico leggero intendo solo la servoassistenza, lo avrei preferito un pò più pesante, anche in manovra.
Unico difetto dello sterzo a mio avviso, ma poi è soggettivo. Magari tu venendo da slk lo troverai anche troppo duro.
Per il resto è perfetto, precisissimo, progressivo, permette di giocare e correggere bene le rraiettorie, e trasmette tutto quello che succede sotto le ruote anteriori