pierpower Ha scritto:per farla breve :
la turbina elettrica serve casomai per migliorare i transitori (guida nel traffico) a scapito dei regimi costanti (guida in autostrada) perchè se fai una conversione in più dell'energia (meccanica --> elettrica --> meccanica ) il rendimento peggiora. Non ci sono ne se e ne ma. E' fisica.
Giusto per il piacere di riaprire la discussione...
Chi l'ha detto???
- Primo principio della termodinamica: l'energia non si crea, non si distrugge ma può solo passare da una forma all'altra.
- Secondo principio della termodinamica: ogni trasformazione dell'energia comporta una dissipazione di una quota di essa sotto forma di calore a bassa temperatura, non più utilizzabile.
Non si parla di perdita di rendimento ma di una "dispersione" di energia sotto forma di calore che non è proporzionale al numero dei passaggi... se ne può disperdere di più in un solo passaggio da meccanica a meccanica...
Il tutto, per ricollegarmi al mio discorso antecedente, sta nel progettare con tecniche e materiali per disperdere meno energia e rigenerarne ove sia possibile.