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Acquisto di gruppo kit HID provati
#33
Mi sto rivolgendo a MotorSticker.nl, rivenditore in Europa che ha a catalogo prodotti aftermarket Morimoto (anche se non ufficialmente riconosciuto sul sito del costruttore).
Sicuramente conveniente rispetto all'acquisto in USA, considerando spedizioni e dogane.

Il loro sito non è più aggiornato, in quanto ne stanno allestendo uno nuovo. Ma contattandoli via email si ottengono tutte le info necessarie, e hanno molti prodotti a disposizione.

Tra un paio di settimane dovrebbero ricevere i primi proiettori Morimoto FX-R 3.0 Bi-Xenon D2S (usciti quest'anno in America).

Per chi fosse interessato all'articolo, gli FX-R sono repliche dei proiettori della Infinity FX, con dimensioni più compatte, arrivati alla 4a revisione (1.0, 1.1, 2.0 e ora 3.0). Le foto e i video che si vedono in giro su internet sono quasi tutte degli 1.1, che avevano fasci luminosi piuttosto irregolari ed un evidente effetto "laser". A quanto pare nella versione 3.0 è stato ottenuto un fascio più uniforme (ancora lontano dai migliori proiettori, come quelli della Honda S2000), ed è stata concentrata più luce davanti vicino all'orizzonte, a scapito dell'intensità ai lati (che rimane comunque altissima).
Questi proiettori tra l'altro rispecchiano più o meno fari approvati SAE/DOT e non ECE (in america la linea di cut-off è regolamentata in maniera diversa: può avere uno scalino quasi verticale... non so se passerebbero una revisione).

Non so se ci stanno nei fari di una NC. Questi proiettori hanno dimensioni SIMILI alle parabole OEM della Acura TSX, che qualcuno ha fittato senza troppe modifiche. Sono un po' più stretti, ma anche un po' più alti... vedremo...

La scelta di usare proiettori D2S permette di selezionare le lampadine da una vastissima gamma di opzioni, sia aftermarket che OEM.. si possono spendere da 20 a 150 euro!

Le opzioni principali:

--- cinesate / eBay, per una spesa ridicola, di solito si ottengono solo bidoni.

--- lampadine aftermarket di qualità, con una spesa inferiore ai 45 euro, ad esempio le Morimoto, che abbiano tantissime recensioni positive. Permettono di spendere poco (meno di 40 euro) e scegliere tinte diverse (dai fari gialli a 3000K, ai fari OEM "vecchi" a 4300K, ai fari OEM "fighi" a 5000K, ai fari da truzzo a 6000K). Morimoto non offre tinte più "calde" perchè chi punta su fari azzurri non cerca di certo le prestazioni, ma solo l'estetica (discutibile).

--- lampadine OEM di prestazioni medio-alte, con una spesa inferiore ai 100 euro, ad esempio le Philips 85122 (che partono a 4300K e dopo un po' d'uso salgono gradualmente ad una tinta più bianca a 5000K), le Philips 85122+ (con elettrodi più duraturi, che mantengono una tinta fredda per tutta la loro vita utile, a 4300K). C'è chi usa le Philips 85122CM (pensate per chi sostituisce solo una lampadina, partono a 5000K e rimangono stabili nel tempo, per accoppiarsi a una vecchia 85122).

--- lampadine OEM moderne ad alte prestazioni, con una spesa superiore ai 150 euro, ad esempio le Osram Xenarc 66240 SVS (con tinta "gialla" a 4150K, ma con una luminosità sensibilmente superiore alle Philips), o le Osram Xenarc 66240 CBI (con tinta "bianca" a 5000K, mantenendo la luminosità massima ammessa di 3200lm +/- 450). Queste ultime sospetto siano le lampadine usate sugli ultimi modelli Audi (che hanno una luce molto più "azzurra" rispetto alla generazione precedente).

Cinesate a parte, le differenze in termini di prestazioni tra una lampadina e l'altra si misurano soggettivamente in molti modi. C'è chi dice che le ultime Osram producano un cut-off più definito, una maggiore larghezza del fascio luminoso... oltre ovviamente ad una intensità luminosa sensibilmente più elevata.

Sono molto indeciso su dove puntare, ma il bello è che su questo aspetto si può facilmente post-porre spese più grandi e avanzare gradualmente. Credo che opterò per le Philips 85122+ per adesso, perchè non sono costosissime e hanno prestazioni luminose degne. Inoltre la tinta "gialla" dovrebbe attrarre meno l'attenzione delle guardie... facendoli sembrare, da fuori, i classici fari xeno della vecchia scuola... insomma... un po' sfigati Smile mentre da dentro la sera dovrebbero illuminare a giorno mezzo mondo!!!
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