Chosa Ha scritto:cmq per i freni ho letto alcune prove fatte da 100km/h dove macchine di pari livello (?!si fermano parecchio prima.
Se migliorassero gli spazi di frenata, a prescindere, penso sarebbe una cosa apprezzabile.
gli spazi di frenata su asciutto, a parita' di massa etc. dipendono molto dalla larghezza (e qualita') delle gomme che monti. La potenza dell'impianto NC e' piu' che sufficiente a superare il limite di aderenza da subito, e l'ABS e' li' per evitare il blocco e sfruttare al 100% l'aderenza concessa dalle gomme. Il limite e' quali gomme monti, e di che misura.
Ecco gli spazi di frenata secondo una prova SERIA (Auto 4/2006)
NC 2.0
100-0 38.6m
con gomme 205
Audi TTS Roadster
100-0 37.5
gomme 225+
BMW Z4 M
100-0 36.5
gomme 245+
Corvette C6 6.0 aut.
37.5
Dodge Viper SRT10
36.7
Infatti io monto gomme 225, e suggerisco a tutti di fare altrettanto, 225 o 235 sulla NC sono le "sue" gomme.
L'unico appunto che si puo' muovere all'impianto NC (vedere commenti prova Auto 4/2006 su impianto frenante) e' un certo affaticamento delle pastiglie OEM nell'uso prolungato al limite.
Infatti io monto le Maruha.