Ciao ragazzi,
tenendo conto delle vostre considerazioni e parlando nuovamente con i tecnici IL motorsport emerge che il 4-1 è comunque per loro la strada per migliorare le performance ai bassi regimi.
Anche i loro grafici effettivamente confermano quanto dicono perciò diciamo che ciò che vale come regola non è che necessariamente sia confermato.
Ciò che è evidente è che molto è dato dalla lunghezza dei collettori stessi e dal diametro del condotto.
Se guardiamo bene, anche il collettore di serie è un 4-1 con catalizzatore immediatamente a valle del gruppo cilindri, in questa configurazione, in cui i collettori trovano immediatamente un ostacolo caratterizzato dal cat, probabilmente genera contropressioni che possono favorire un basso regime rispetto ad un alto. Dato che non ho alla mano studi di fluidodinamica nello specifico è difficile dire con esattezza quale sia la configurazione migliore.
Certo c'è da dire che il 4-1 di IL è comunque testato sul 2.0 e perciò ciò l'incremento di performance è stato testato su quel motore e non sul 1.8. Spesso ciò che è buono per un motore non è detto che lo sia per cubature diverse, ecco perchè la centralina può aiutarmi a risolvere la cosa giocando un po' con l'anticipo.
IL motorsport tra le altre cose mi suggeriva anche di incrementare la portata dell'aspirazione per beneficiare al meglio della modifica, cosa che ho risolto con un bel CAI Aem, domani lo monto e vi faccio sapere se già qualcosa cambia, altrimenti ci sentiamo a centralina fatta..
Ciao e grazie a tutti.
tenendo conto delle vostre considerazioni e parlando nuovamente con i tecnici IL motorsport emerge che il 4-1 è comunque per loro la strada per migliorare le performance ai bassi regimi.
Anche i loro grafici effettivamente confermano quanto dicono perciò diciamo che ciò che vale come regola non è che necessariamente sia confermato.
Ciò che è evidente è che molto è dato dalla lunghezza dei collettori stessi e dal diametro del condotto.
Se guardiamo bene, anche il collettore di serie è un 4-1 con catalizzatore immediatamente a valle del gruppo cilindri, in questa configurazione, in cui i collettori trovano immediatamente un ostacolo caratterizzato dal cat, probabilmente genera contropressioni che possono favorire un basso regime rispetto ad un alto. Dato che non ho alla mano studi di fluidodinamica nello specifico è difficile dire con esattezza quale sia la configurazione migliore.
Certo c'è da dire che il 4-1 di IL è comunque testato sul 2.0 e perciò ciò l'incremento di performance è stato testato su quel motore e non sul 1.8. Spesso ciò che è buono per un motore non è detto che lo sia per cubature diverse, ecco perchè la centralina può aiutarmi a risolvere la cosa giocando un po' con l'anticipo.
IL motorsport tra le altre cose mi suggeriva anche di incrementare la portata dell'aspirazione per beneficiare al meglio della modifica, cosa che ho risolto con un bel CAI Aem, domani lo monto e vi faccio sapere se già qualcosa cambia, altrimenti ci sentiamo a centralina fatta..
Ciao e grazie a tutti.