Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia NA 115 del 93. Ho cambiato 2 giorni fa i collettori originali 4-1 con un 4-2-1 + decat, cambio eseguito in casa (mi piace sporcarmi le mani ) senza troppi problemi.
I collettori nuovi hanno l'attacco della sonda lambda più in basso ho quindi prolungato il cavo della sonda con del cavo elettrico saldando e isolando tutto di conseguenza.
Fin qui nessun problema, l'auto parte al primo colpo e la uso due sere senza nessun problema. L'auto parte sia a freddo che a caldo sale di giri regolarmente ed oltre al classico rumore ronzante del decat noto un forte odore di benzina. Normale mi dico. Finché stamattina con il caldo vado al lavoro e faccio fuori circa 1/8 (circa 10€!) di serbatoio per fare 20km andando tranquillo.
Mi insospettisco e inizio a cercare e nel tragitto verso casa faccio due tirate e noto che la lancetta scende visibilmente, ho fatto fuori quasi il restante 1/8 in 500m!! Mi convinco che non è normale e faccio la diagnosi con il led pensando di trovare un errore alla lambda ( magari ho fatto male la prolunga e non va piu andando in protezione e ingrassando a manetta) invece mi da solo il segnale luminoso lungo iniziale. Ergo errore ignition pulse? Bobine andate? L'auto però gira senza problemi a parte i consumi. Ho appena fatto un reset centralina scollegando la batteria per una decina di minuti e ho fatto un giro di prova, sembra migliorata ma comunque la lancetta scende visibilmente.. i consumi continuano a non quadrarmi..
cosa mi consigliate di fare/controllare?
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I collettori nuovi hanno l'attacco della sonda lambda più in basso ho quindi prolungato il cavo della sonda con del cavo elettrico saldando e isolando tutto di conseguenza.
Fin qui nessun problema, l'auto parte al primo colpo e la uso due sere senza nessun problema. L'auto parte sia a freddo che a caldo sale di giri regolarmente ed oltre al classico rumore ronzante del decat noto un forte odore di benzina. Normale mi dico. Finché stamattina con il caldo vado al lavoro e faccio fuori circa 1/8 (circa 10€!) di serbatoio per fare 20km andando tranquillo.
Mi insospettisco e inizio a cercare e nel tragitto verso casa faccio due tirate e noto che la lancetta scende visibilmente, ho fatto fuori quasi il restante 1/8 in 500m!! Mi convinco che non è normale e faccio la diagnosi con il led pensando di trovare un errore alla lambda ( magari ho fatto male la prolunga e non va piu andando in protezione e ingrassando a manetta) invece mi da solo il segnale luminoso lungo iniziale. Ergo errore ignition pulse? Bobine andate? L'auto però gira senza problemi a parte i consumi. Ho appena fatto un reset centralina scollegando la batteria per una decina di minuti e ho fatto un giro di prova, sembra migliorata ma comunque la lancetta scende visibilmente.. i consumi continuano a non quadrarmi..
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