willy196 Ha scritto:quella turbinetta statica a concetto teorico è un mezzo uovo di colombo ma bisogna vedere a livello pratico se funziona.Cerchiamo auto cavia!
Il concetto è molto semplice:
a ogni chiusura delle valvole di aspirazione l'aria presente nel condotto si trova davanti a una "porta" che improvvisamente si chiude e quindi le particelle di miscela aria benzina subiscono da subito una compressione in direzione valvola e poi tornano indietro. Tale fenomeno si chiama ram-jet e praticamente la vera difficolta' è creare un airbox che sfrutti questa onda di ritorno e la faccia ritornare in prossimita' della valvola al momento della riapertura, in maniera da non solo creare una vera e propria spinta nel cilindro ma aiutare l'entrata del nuovo flusso.
Teoricamente questa "turbinetta" finta ha il compito di creare per inerzia, una pressione sempre a spingere verso le valvole anche a valvole chiuse e quindi se in riapertura c'è gia' pressione il flusso entra più facilmente aumentando il cosiddetto rendimento volumetrico quindi più prestazione e meno consumo.
Non so se funziona ma ho letto di qualcuno che più che parlare di resa parla di consumi diminuiti dal 10 al 15% e miglioramento dei regimi bassi e medi.
Io non so se siano specchietti per le allodole o meno ma nel dubbio visto che dall'inghilterra si trova a tipo 20 euro spedita o meno, una l'ho presa........ poi si vedra' se rimarra' li a guardarmi sulla scrivania per decenni........
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve