This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vp3 airbox
#1
Forse qualcuno di voi ha già sentito nominare il Vp3, l'airbox costruito da victorpapa ormai al suo 3° step evolutivo, tra gli hondisti è diventato famoso , io stesso me ne sono fatto fare uno per il cr-z con risultati veramente validi, visto l'esperienza più che positiva ho contattato victorpapa per progettarne uno adatto alla Nc 2.0.

Tanto per darvi un'idea questo è quello progettato per il cr-z :

[ATTACH=CONFIG]16402[/ATTACH]

Per ora siamo nella fase di studio sia del corpo principale che dell'intake, ho già preso le misure dello spazio che si viene a creare togliendo l'airbox originale e fatto qualche test di posizionamento con un vp3 di un'alfa mito.

[ATTACH=CONFIG]16403[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]16404[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]16405[/ATTACH]

L'idea è quella di posizionare il vp3 longitudinalmente con il ram frontale che si avvicini il più possibile alla presa d'aria stock, tipo il cr-z.

L'unico problema riguarda il MAF, essendo posizionato sull'airbox bisognerà creare una sede apposita nell'intake proprio come accadde sul cr-z. Ho cercato online qualche housing già fatto, ma non ho trovato nulla per la nostra Nc, solo roba universale di dubbia provenienza. Rilevare le misure dei fori di fissaggio direttamente dal sensore e dall'airbox e restare precisi con un semplice calibro non è proprio una passeggiata , quindi sono alla ricerca di qualche disegno quotato sui vari forum dedicati alle miata, me ne sapreste consigliare qualcuno ?

Se qualcuno è interessato ad unirsi al progetto ben venga !


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#2
Complimenti per l'inziativa!

A titolo di riferimento su miata.net puoi trovare delle rullate degli airbox che effettivamente danno qualche cavallo in più e sono il CAI della Mazdaspeed/AEM, il CAI della Racing Beat e quello giapponese della Autoexe. Ce ne sono anche altri tipo il K/N Apollo, il Fujita, etc. ma non sono stati "rullati". Tutti questi modelli citati hanno una configurazione diversa dal tuo che invece è ripreso se ricordo bene da quello della NO-Pro... più o meno.

Non ti resta che completare il tuo lavoro...Thumbup
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#3
Confermo, in quanto ex hondista! veramente ottimi risultati! seguo con piacere!
  Cita messaggio
#4
pure_driver Ha scritto:Complimenti per l'inziativa!

A titolo di riferimento su miata.net puoi trovare delle rullate degli airbox che effettivamente danno qualche cavallo in più e sono il CAI della Mazdaspeed/AEM, il CAI della Racing Beat e quello giapponese della Autoexe. Ce ne sono anche altri tipo il K/N Apollo, il Fujita, etc. ma non sono stati "rullati". Tutti questi modelli citati hanno una configurazione diversa dal tuo che invece è ripreso se ricordo bene da quello della NO-Pro... più o meno.

Non ti resta che completare il tuo lavoro...Thumbup


Sarà interessante vedere le differenze con i cai in commercio.... Scelta sicuramente più rapida e alle volte economica, però siccome non sono un grande amante delle aspirazioni dirette ho preferito questo particolare airbox visto che uno dei suoi pregi è quello di non essere affatto rumoroso ai bassi regimi per poi scatenarsi da circa metà del contagiri in su.. Con il cr-z fino a 3000-3300 giri non si sentiva la differenza dall'airbox sotck, dai 3300 in poi era una sinfonia !
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi di minimo dopo installazione airbox il motorsport ilbiondo 8 8,023 20-03-2018, 15:50
Ultimo messaggio: Tittia
  Airbox in carbonio ebay Alessandro 6 2,436 29-01-2017, 15:20
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  2 strani airbox... Dangerfield78 28 4,487 25-07-2012, 09:01
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  asta x ARC magic camber + airbox Clarence 29 4,774 03-10-2011, 20:31
Ultimo messaggio: oldcafe
  Airbox Yuri 43 6,161 20-07-2011, 14:11
Ultimo messaggio: Lazza
  Airbox Mazdaspeed Alessandro 11 2,426 17-01-2011, 21:08
Ultimo messaggio: oldcafe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)