Dangerfield78 Ha scritto:Piuttosto ci soffio io... :chessygrin:
Puoi segare il condotto prima del collettore di aspirazione, infilare un giunto a T e collegarci un tubo da giardino, che poi porterai tramite foro nella paratia motore dentro l'abitacolo... a quel punto la pressione di sovralimentazione dipenderebbe solo dai polmoni di chi soffia... il vantaggio e' che più hai bevuto più vai forte (se bevi grappa e' come il NOS)...
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
willy196 Ha scritto:quella turbinetta statica a concetto teorico è un mezzo uovo di colombo ma bisogna vedere a livello pratico se funziona.
Il concetto è molto semplice:
a ogni chiusura delle valvole di aspirazione l'aria presente nel condotto si trova davanti a una "porta" che improvvisamente si chiude e quindi le particelle di miscela aria benzina subiscono da subito una compressione in direzione valvola e poi tornano indietro. Tale fenomeno si chiama ram-jet e praticamente la vera difficolta' è creare un airbox che sfrutti questa onda di ritorno e la faccia ritornare in prossimita' della valvola al momento della riapertura, in maniera da non solo creare una vera e propria spinta nel cilindro ma aiutare l'entrata del nuovo flusso.
Teoricamente questa "turbinetta" finta ha il compito di creare per inerzia, una pressione sempre a spingere verso le valvole anche a valvole chiuse e quindi se in riapertura c'è gia' pressione il flusso entra più facilmente aumentando il cosiddetto rendimento volumetrico quindi più prestazione e meno consumo.
Non so se funziona ma ho letto di qualcuno che più che parlare di resa parla di consumi diminuiti dal 10 al 15% e miglioramento dei regimi bassi e medi.
Io non so se siano specchietti per le allodole o meno ma nel dubbio visto che dall'inghilterra si trova a tipo 20 euro spedita o meno, una l'ho presa........ poi si vedra' se rimarra' li a guardarmi sulla scrivania per decenni........
Cerchiamo auto cavia!
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Mi e' arrivato Oggi. Spero di trovare il tempo di installarlo.....
namrocko Ha scritto:Puoi segare il condotto prima del collettore di aspirazione, infilare un giunto a T e collegarci un tubo da giardino, che poi porterai tramite foro nella paratia motore dentro l'abitacolo... a quel punto la pressione di sovralimentazione dipenderebbe solo dai polmoni di chi soffia... il vantaggio e' che più hai bevuto più vai forte (se bevi grappa e' come il NOS)...
così FF rullerebbe più di una F1
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue
Per ora stock...
19/06/2011 finalmente miata
Montato. Per quanto riguarda i consumi non so perché l'ho subito tolto. L'auto va meno e quindi cestino.
semplice sembra che vada leggermente meno un po' dappertutto tranne che nel range 1500-2500 giri che forse è quello da utilizzare per fare una guida economica. se tiri va meno e visto che fin'ora a ogni modifica per fortuna fin'ora ho sempre riscontrato passetti in avanti per quanto non sia facile con il 90 cv...... perdere qualcosa non è contemplato.
Ho messo l'aspirazione e ho migliorato, anticipo a 16° e ho migliorato, svuotato il cat e migliorato, la ventolina è gia' nella pattumiera.........
BASTA CHE CI SIANO RUOTE MOTORI E BENZINA........AL RESTO PENSO IO...........