Elwood Blues Ha scritto:Domande varie:
1) E' una casa singola o un appartamento? Dov'è installato lo scaldabagno? appartamento, installato in bagno, sopra l'attuale vasca (allego progetto di ristrutturazione da me ipotizzato per il futuro)
2) In quanti siete in casa e quanti bagni ci sono? al momento solo io, unico bagno e abbastanza piccolo
3) Ti interessa spendere poco come acquisto o ti preme di più il risparmio energetico (e quindi la bolletta)? diciamo entrambe o meglio il miglior compromesso, l'importante è un prodotto durevole, poca manutenzione
Al tuo posto lascerei perdere qualsiasi scaldabagno a resistenza elettrica e mi orienterei verso uno scaldabagno in pompa di calore. Il costo è superiore ma i consumi sono decisamente inferiori. quelli a pompa di calore sono a gas vero? mi è impossibile assolutamente tale soluzione. sugli scaldabagni istantanei sai dirmi qualcosa?
Ovviamente gli scaldabagni ad accumulo richiedono di essere sempre in funzione, i prodotti moderni e di qualità decente sono dotati di isolamento termico che riduce le dispersioni di calore. perchè sempre? se ho necessità solo al mattino/sera se metto un timer sulla 220 posso regolarne l'accensione, no? o è per un discorso di usura?
Come marche puoi guardare Ariston, Styleboiler per piccoli litraggi (70/80l) provo a guardare online!!
Quanto al calcare, o installi un addolcitore (1500€) o non ci sono "filtri" che tengano. decisamente fuori budget :\
grazie mille x le info!

allego 2 schemi di come è in bagno ora (in verde boiler in blu lavatrice) e come vorrei che diventasse (con doppio rubinetto invece che il singolo attuale a fianco della lavatrice) e porta scorrevole a pannello specchiato (scorrimento esterno)
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |