Spalla alta, spalla bassa...
A parità di caratteristiche costruttive questo particolare influisce sulla "durezza longitudinale e trasversale" (side slip stiffness o cornering stiffness etc... non saprei come tradurli in italiano) e su altri fattori che comunque hanno un'enorme variabilità da modello a modello.
Il risultato, alla fine della fiera, è che cambia l'andamento delle forze espresse dallo pneumatico durante il funzionamento, spostando i valori massimi di forza verso valori più bassi di deformazione. In buona sostanza oltre un tot non serve a una mazza scendere; quando vedete un'auto con le 245/25 R21 è soltanto perchè gli individui che le comprano amano spaccare i cerchi sulle buche.
Inoltre è pratica comune per le auto stradali avere una spalla con una durezza ragionevole (nè di graito, nè di budino) e una cintura estremamente rigida: queste due cose, condite con un'altezza ragionevole della spalla, forniscono ottime performance insieme ad una resistenza al rotolamento contenuta.
A parità di caratteristiche costruttive questo particolare influisce sulla "durezza longitudinale e trasversale" (side slip stiffness o cornering stiffness etc... non saprei come tradurli in italiano) e su altri fattori che comunque hanno un'enorme variabilità da modello a modello.
Il risultato, alla fine della fiera, è che cambia l'andamento delle forze espresse dallo pneumatico durante il funzionamento, spostando i valori massimi di forza verso valori più bassi di deformazione. In buona sostanza oltre un tot non serve a una mazza scendere; quando vedete un'auto con le 245/25 R21 è soltanto perchè gli individui che le comprano amano spaccare i cerchi sulle buche.
Inoltre è pratica comune per le auto stradali avere una spalla con una durezza ragionevole (nè di graito, nè di budino) e una cintura estremamente rigida: queste due cose, condite con un'altezza ragionevole della spalla, forniscono ottime performance insieme ad una resistenza al rotolamento contenuta.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net