Gagio Ha scritto:Ci provo:
1) il tutto vale tanto per il tachimetro quanto per il contagiri.
2) immagina lo strumento come un orologio con solo le ore.
In alto ore 12, in basso ore 6 (con scarti di 0,1, quindi tra "ore 6" e "ore 7" ci sono 10 step)
Bene, a cose normali lo 0 si trova a ore 7,6. Nota bene, sta lì in virtù dell'asticella di fermo, ma in realtà la lancetta tenderebbe di per se' a calare ancora un po', ovvero all'incirca a ore 7,1.
Lo dico perchè a me di impazzire per incollare un'asticella che mi serve solo quando la macchina è ferma e col motore spento non fregava niente quindi niente asticella...
La cosa è semplice: quando smonti i fondini devi sfilare le asticelle; una volta montato il nuovo fondino con lo 0 a "ore 6", al momento di reinfilare le asticelle tu le metti non più nell'originaria posizione di riposo (cioè, senza tener conto delle asticelle, 7,1), bensì a 4,9....In questo modo recuperi la "latenza" orignaria, e lo 0 ti coincide con ore 6.
(Mamma che casino)
si capisce imho!
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
NBFL 1.6 2001