Dangerfield78 Ha scritto:Bah...i consumi aumentano il 99% delle volte se schiacci... non so quale possa essere il motivo per il quale dovresti bruciare più benzina per uno scarico più libero.
Sul 4-1 mi sembra bibbia che sia una configurazione prettamente per gli alti... se IL si riferisce ad un miglioramento ai bassi rispetto ad uno stock posso crederci ma rispetto ad 4-2-1 non credo proprio.
Penso che il principio sia molto semplice...il 4-2-1 ha 3 nodi rispetto all'unico del 4-1 e quindi crea più compressione a monte...un po come fa il catalizzatore...quindi dovrebbe darti di più ai bassi.
Per me si tratta sempre di spiccioli...la cosa importante è che vai a sostituire qualcosa in ghisa con qualcosa di meglio.
Tutto giusto però c'è da considerare un altra cosa:
Prendiamo dei colli 4-2-1 molto lunghi, se la giunzione 4 in 2 dei primari è situata molto a valle, ipoteticamnete più lontana del 4 in 1 di un altro collettore, quello che renderà maggiormente ai bassi giri tra i due sarà il secondo (quindi il 4-1). Mentre il primo al contrario di quanto si possa credere sarà più efficace agli alti.
@ Gammer possibile anche che i colli aftermarket, esendo studiati tutti per il 2.0, abbiano diametri troppo grandi per un 1.8, per questo la sostituzione di quelli originali (giustamente dimensionati) con questi aftermarket (sovradimensionati) abbia apportato più perdite che guadagni.