Ah, a proposito, abbassa il minimo! Devi farlo stare sui 1000giri altrimenti quando togli il gas in regime vicino al minimo o quando sei incolonnato e ti muovi a passo d'uomo prendi troppa velocita', senza considerare che anche i giri in rilascio diminuiscono in maniera meno brusca (e' un po' come se avessi meno freno motore perche' un quantitativo troppo alto di benzina permette di mantenere il numero di giri alto).
Del resto i carburatori non hanno il cut off, ;-) quindi anche in rilascio mandano un minimo di benza dentro i cilindri e questa se e' troppa brucia e abbassa in maniera troppo lenta il numero di giri.
Per abbassarlo gira la vite del minimo e fallo cadere a circa 6/700giri (se non te lo tiene dagli qualche colpetto minimo di gas giusto per non farla spegnere), poi agisci sulle viti in testa alle farfalle (quelle del CO) che ti aiutano a far entrare un filo piu' di aria e ad alzare un po' il minimo fino al dato che vuoi.
In questo modo riesci ad avere un minimo adeguato con il vantaggio di regolare anche il CO e cercare di avere un valore di CO piu' basso possibile.
Per capire "a occhiometro" se il CO e' giusto (a parte le strumentazioni apposite) guarda attentamente come gira il motore: se "traballa" o meglio vedi che vibra molto vuol dire che e' un po' alto (quindi devi svitare le viti per permettere all' aria di entrare ed abbassare il CO: in questo caso si alzera' il minimo, quindi dovrai riabbassarlo agendo sulla vite che muove il leveraggio delle farfalle), se invece gira rotondo, quasi fermo, con vibrazioni minime vuol dire che e' tutto sommato corretto.
So che e' un metodo empirico ed i tecnici mi daranno contro su questo (diranno che a occhio non si fa nemmeno l'aceto ecc., salvo poi non sapere nemmeno come e' fatto un carburatore o per lo meno non averci mai messo le mani), ma ti assicuro che funziona ed e' il metodo di base per poi fare la regolazione di fino ;-);-)
ATTENZIONE!!!! Quando muovi le vitine, muovile tutte allo stesso modo (se dai 1/4 di giro ad una dallo a tutte): considera infatti che hai un carburatore per cilindro, quindi devi carburare tutto (il valore di CO e' logicamente riferito al "mix" dei 4 cilindri, quindi partendo dal fatto che in teoria tutti girano allo stesso modo e sono carburati allo stesso modo, devi lavorare di conseguenza in modo uguale per tutti).
Scusa la lunghezza, ma dato che sei a fare le cose, tra farle così così e farle bene ci corre poco e poi come sai sono cose che mi divertono.:chessygrin:
Del resto i carburatori non hanno il cut off, ;-) quindi anche in rilascio mandano un minimo di benza dentro i cilindri e questa se e' troppa brucia e abbassa in maniera troppo lenta il numero di giri.
Per abbassarlo gira la vite del minimo e fallo cadere a circa 6/700giri (se non te lo tiene dagli qualche colpetto minimo di gas giusto per non farla spegnere), poi agisci sulle viti in testa alle farfalle (quelle del CO) che ti aiutano a far entrare un filo piu' di aria e ad alzare un po' il minimo fino al dato che vuoi.
In questo modo riesci ad avere un minimo adeguato con il vantaggio di regolare anche il CO e cercare di avere un valore di CO piu' basso possibile.
Per capire "a occhiometro" se il CO e' giusto (a parte le strumentazioni apposite) guarda attentamente come gira il motore: se "traballa" o meglio vedi che vibra molto vuol dire che e' un po' alto (quindi devi svitare le viti per permettere all' aria di entrare ed abbassare il CO: in questo caso si alzera' il minimo, quindi dovrai riabbassarlo agendo sulla vite che muove il leveraggio delle farfalle), se invece gira rotondo, quasi fermo, con vibrazioni minime vuol dire che e' tutto sommato corretto.
So che e' un metodo empirico ed i tecnici mi daranno contro su questo (diranno che a occhio non si fa nemmeno l'aceto ecc., salvo poi non sapere nemmeno come e' fatto un carburatore o per lo meno non averci mai messo le mani), ma ti assicuro che funziona ed e' il metodo di base per poi fare la regolazione di fino ;-);-)
ATTENZIONE!!!! Quando muovi le vitine, muovile tutte allo stesso modo (se dai 1/4 di giro ad una dallo a tutte): considera infatti che hai un carburatore per cilindro, quindi devi carburare tutto (il valore di CO e' logicamente riferito al "mix" dei 4 cilindri, quindi partendo dal fatto che in teoria tutti girano allo stesso modo e sono carburati allo stesso modo, devi lavorare di conseguenza in modo uguale per tutti).
Scusa la lunghezza, ma dato che sei a fare le cose, tra farle così così e farle bene ci corre poco e poi come sai sono cose che mi divertono.:chessygrin: